Anche sui mercati, nel giorno più difficile, si deve guardare avanti

Paola Migliorino Paola Migliorino - 17/03/2020 17:06

Questa pandemia, ormai ufficiale anche per l'OMS, impatterà in maniera pesante non solo su settori come la sanità, il primo ad esserne travolto, ma anche su molti rami dell'economia. Incomincia a farsi avanti lo spettro di dover affrontare qualcosa su cui non c'è certezza. A sottolinearlo è Paola Migliorino, esperta dei mercati.

Da lei anche un'altra osservazione: la situazione attuale porta ad avere una vera e propria cecità verso il futuro. Infatti, ad oggi non sappiamo se i provvedimenti presi anche dalle banche centrali potranno essere adeguati o sufficienti per quanto sta accadendo ora. Ma soprattutto per quanto accadrà in futuro. Anche questo favorisce le ondate di vendita che si sono viste sui mercati. Infatti quando l'investitore non sa cosa succederà, è evidente che non può investire facendo una scelta mirata ed oculata sui propri risparmi, perchè non ha una misura nè del rischio e tantomeno del rendimento atteso.

 

Intervista a cura di Rossana Prezioso

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

FUTURES

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.