Analisi settimanale dei mercati finanziari

Michele Clementi Michele Clementi - 14/11/2022 10:48

📈 Settimana positiva per i mercati finanziari spinti dai buoni dati relativi all'inflazione in calo negli Stati Uniti, ma sperare in un cambio delle politiche monetarie restrittive e quindi uno stop al rialzo dei tassi è ancora prematuro. 

 

Il caso della settimana è FTX che ha causato una forte turbolenza nei mercati delle criptovalute a causa del suo fallimento assistito ed in particolare all'assenza di controlli su uno dei più grandi exchange al mondo. 

 

🌎 Gli indici obbligazionari sono in ripresa, così come gli indici azionari, la stagionalità è favorevole, tutto dovrebbe continuare a salire nei prossimi mesi, in attesa dei dati economici che potrebbero confermare un rallentamento nel nuovo anno, ma è ancora presto per prendere decisioni in questo senso, godiamoci il rialzo.

 

 

 

📜 Segnalibri argomenti: 

 

00:00 - Introduzione. 

00:55 - Elezioni Midterm Usa. 

04:17 - Inflazione Usa. 

07:18 - Aspettative dei rialzi dei tassi Usa. 

09:25 - FTX 

13:48 - Il vix. 

17:00 - Il bund. 

17:36 - Indici obbligazionari. 

21:10 - Il dollaro. 

22:40 - FTSE Mib. 

23:18 - Area Euro. 

24:10 - Nasdaq e S&P500, 

24:58 - Oro. 

 

Conclusioni 📞 Prenota la tua chiamata strategica gratuita riceverai un corso gratuito di 16 lezioni di educazione finanziaria della durata di 2 ore e potremo valutare insieme come posso esserti utile per raggiungere la tua consapevolezza finanziaria migliorando le tue competenze. 

 

📞 Prenota qui: ➡ https://calendly.com/calendarpercorsofinanza/chiamata-strategica-gratuita?month=2022-11

Visita il mio sito qui: 👉 https://percorsofinanza.it/ 

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

MERCATI

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.