Analisi settimanale dei mercati finanziari

Michele Clementi Michele Clementi - 24/10/2022 09:10

📈 La settimana dei mercati finanziari chiude positiva con un inaspettato rialzo nella giornata di venerdì a Wall Street motivata da un articole pubblicato sul Wall Street Journal in cui ci sono indiscrezioni su di un possibile spaccamento all'interno della Fed per cui alcuni governatori stanno valutando di frenare la stretta monetaria con rialzi dei tassi di interesse più contenuti. 

🌎 La BCE da parte sua ha anticipato che al contrario, continuerà sicuramente la politica monetaria restrittiva anche nel 2023, anticipando un rialzo dei tassi dello 0,75% alla prossima riunione del 27 ottobre, ma la cosa positiva è l'avvio delle consultazioni per il price cap per il gas che dovrebbe formalizzarsi nella riunione straordinaria del 18 novembre. Infine l'analisi grafica che proprio con la fiammata di venerdì ha dimostrato come gli operatori siano ansiosi di rientrare sul mercato e comprare, sempre con un occhio ai dati fondamentali, in primis quello del pil del prossimo giovedì e quelli relativi alle trimestrali delle big tech della prossima settimana. 

 

📜 Segnalibri argomenti: 00:00 - Introduzione. 01:29 - BCE, tassi di interesse e price cap al gas. 03:39 - Articolo Wall Street Journal e rialzo di venerdì. 04:22 - Aspettative tassi Fed fino a febbraio. 06:33 - Il prezzo del gas. 07:16 - Volumi opzioni put. 09:03 - Flussi etf Usa. 11:09 - Analisi grafica Bund. 11:58 - Analisi grafica del dollaro. 12:39 - Analisi grafica S&P500. 14:24 - Analisi grafica nasdaq. 16:54 - Global trade internazionale.

 

Visita il mio sito qui: 👉 https://percorsofinanza.it/

🎯 seguimi anche su: Instagram - https://www.instagram.com/percorsofin...

A cura di Michele Clementi
https://percorsofinanza.it/

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

VIDEO

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.