Analisi grafica su principali indici, valute, btp e commodity

Enrico Malverti Enrico Malverti - 31/01/2023 11:49

REPORT 30 GENNAIO 2023

FTSEMIB: ll Ftsemib continua a correre. La crescita economica dell’Italia è buona e la borsa la premia. Abbiamo più volte sottolineato la maggiore forza dell’indice italiano rispetto a quelli esteri e dopo il rally di inizio anno arriva l’ulteriore buona notizia della rottura della resistenza a 26mila punti confermata in chiusura settimanale. Siamo oramai vicini a recuperare tutta la perdita del 2022. Un traguardo di breve a 28mila punti non è più utopia. Supporti a 26mila e 25mila punti.

 

DAX: Il Dax non romba nelle ultime sedute come il Ftsemib. Rimane una impostazione tecnica positiva ma un po’ più fragile dove è più evidente un rischio ritracciamento verso il supporto a 14700 punti.

 

 

S&P500: finalmente i mercati americani seguono quelli europei con ben tre mesi e mezzo di ritardo. La trendline ribassista è stata rotta in chiusura settimanale. La stagionalità sfavorevole di febbraio impone però di tenere gli occhi bene aperti per evitare il rischio di una trappola per tori.

.

NASDAQ: Anche il Nasdaq rompe la trendline ribassista. Rimane un importante ultimo ostacolo: la resistenza statica a 12250, oltre la quale il trend ribassista iniziato a febbraio 2022 dovrebbe dirsi tecnicamente concluso. Rimane solo incognita febbraio.

 

EURUSD: Anche la resistenza che avevamo indicato come target a 1,0870 nel report precedente è stata raggiunta e superata. Salvo un ripiegamento sotto 1,0650 a negare il segnale di forza, il nuovo target sarà 1,12.

 

BTP: La resistenza statica a 117,60 ha respinto le ambizioni dei tori sul BTP. E’ presto per un segnale di conferma di inversione del trend di medio periodo da ribassista a rialzista.

 

CRUDE OIL: l’unico mercato che rimane laterale da un mese e mezzo è il petrolio. Il trading range è ampio, la volatilità non è contenuta ma finché non verrà rotta la resistenza a 83,40 dollari il destino sarà rimanere laterali.

 

Di Enrico Malverti
www.enricomalverti.com

 

ATTENZIONE: Gli autori possono aver detenuto, detenere o potranno detenere nel proprio portafoglio uno o più degli strumenti finanziari oggetto dei loro articoli. Gli autori possono percepire una remunerazione per il servizio di analisi su taluni strumenti finanziari da parte dell’ emittente di tali prodotti. Stanti le condizioni sopra riportate, gli autori potrebbero operare in situazione di conflitto di interessi. 

DISCLAIMER: Le informazioni fornite e le opinioni contenute nel presente documento, sono supportate da un software su parametri statistici oggettivi e da strumenti di analisi tecnica noti, tuttavia nessuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, č fornita da Ematrend Srl relativamente all’accuratezza, completezza e accuratezza delle stesse. Lo scopo del presente documento č esclusivamente informativo. I risultati passati non costituiscono alcuna garanzia di ottenerne di simili in futuro. Chi investe o esercita una attività speculativa lo fa sotto la propria responsabilità, conscio dei rischi intrinsechi e delle perdite che una tale operatività può generare. Ematrend Srl ed i suoi soci potrebbero avere posizioni in conflitto di interessi rispetto agli emittenti ed agli strumenti finanziari cui si riferiscono le informazioni e documenti pubblicati sul Sito; gli stessi potrebbero di volta in volta comprare, detenere o vendere strumenti finanziari di qualunque delle società menzionate nel Sito o delle società ad esse collegate; potrebbero assumere posizioni “lunghe” o “corte” in tali strumenti finanziari. Le percentuali di portafoglio sono indicative e talvolta il lotto minimo puņ dissentire dalle quantità indicate All’utente non č concessa alcuna licenza né diritto d’uso sui contenuti di email e siti di Ematrend Srl e, pertanto, non č consentito registrate tali contenuti – in tutto o in parte – su alcun tipo di supporto, riprodurli, copiarli, pubblicarli, né utilizzarli a scopo commerciale, senza preventiva autorizzazione scritta.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.