Analisi degli Indicatori di “Massa” sul mercato Usa: fase attuale e prospettive

Eugenio Sartorelli Eugenio Sartorelli - 19/01/2017 19:53

Vediamo di trarre qualche utile indicazione da uno dei principali Indicatori che io definisco di “Massa” poiché aiutano a comprendere la reale inerzia del mercato e le sue variazioni.
Cercheremo soprattutto di capire se l'attuale fase di lateralità su livelli elevati di prezzo è una distribuzione o un riaccumulazione.
Per essere più precisi useremo l’Indicatore Rialzi/Ribassi che tiene conto anche dei Volumi- in questo modo ogni titolo è pesato in base alla sua partecipazione al rialzo o al ribasso e si hanno indicazione più precise.
 
La caratteristiche di questi Indicatori di Massa è di essere costruito con valori cumulati (ovvero sommati di volta in volta) e non con valori mobili come la maggioranza degli Indicatori dell’Analisi Tecnica. Ciò è di notevole utilità, poiché aiuta a confermare o meno livelli di Prezzo di minimi/massimi, supporti/resistenze, rotture. Elevato valore hanno anche le eventuali divergenze, che possono essere anticipatrici di inversioni di rilievo.
 
Vediamo il grafico di Nyse con il suo Indice cumulativo dei Rialzi/Ribassi Volumi (dati giornalieri a partire da inizio gennaio 2015 ed aggiornati alla chiusura del 18 gennaio 2017):
 

 
Come si vede dal grafico l’Indice R/R Volumi (linea blu) segue assai fedelmente l’Indice Nyse.
Come si vede l'Indice R/R ha rotto in modo convincente al rialzo i suoi precedenti massimi (vedi freccia blu), anticipando di qualche giorno una analoga rottura rialzista dei prezzi del Nyse.
 
Attualmente questo indicatore ha ancora una buona forza, anche se sale a fatica come del resto i prezzi del Nyse. Per ora non abbiamo una chiara indicazione da questo Indicatore. Possiamo solo dire che una sua rottura al ribasso del supporto indicato dalla retta orizzontale in alto a dx, segnerebbe quasi certamente una fase correttiva del Nyse che potrebbe scivolare ben sotto quota 11000.
 
Vediamo ora se possiamo avere qualche utile indicazione dall’Indice dato dalla differenza del numero di titoli che fanno nuovi Massimi (dell’ultimo anno solare) meno i nuovi Minimi:
 

 
La linea blu è una media mobile esponenziale a 13 periodi del New H/L (linea azzurra), media che è quella più importante da seguire - la linea orizzontale tratteggiata è la linea di equilibrio (o linea dello 0). Si noti come questo Indicatore metta anche in luce l’aspetto Ciclico dei prezzi del Nyse.
 
Qui ho evidenziato (vedi linee punteggiata in basso e rettangolo tratteggiato) come l'attuale fase di congestione stia avvenendo con New H/L in discesa, cosa che suggerisce come la fase attuale sembri più una distribuzione dei prezzi e che pertanto mancherebbe una fase correttiva del Nyse (e del mercato Usa in genere) che è ciò che consegue normalmente ad una fase distributiva.
 
Ricordo sempre che questa è chiaramente una lettura probabilistica in base ai dati a disposizione fino ad oggi ed che i dati futuri potrebbero portare maggiori conferme (ma anche smentite) di questa lettura. Inoltre eventi esogeni ed inattesi possono condurre a movimenti fuori statistica.
 
Eventi:
- E' uscito da poco per il 9° anno il libro in pdf: Analisi, Previsioni, Strategie per l'anno 2017
per info ed acquisto: http://www.investimentivincenti.it/default.asp?pag=libro-2017
 
- Corso Trading Opzioni – 11 marzo (desenzano del garda)
per info ed iscrizioni: http://www.investimentivincenti.it/default.asp?pag=Corso-Opzioni
 
 
eugenio sartorelli
www.investimentivincenti.it
 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

USA

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.