Analisi Ciclica sul FtseMib e possibili sviluppi

Eugenio Sartorelli Eugenio Sartorelli - 13/02/2015 19:36

Vediamo di fare un’Analisi Ciclica sul FtseMib per capire i potenziali sviluppi nei prossimi giorni.
Premetto che per quanto ci siano delle strutture cicliche all’interno dei mercati finanziari queste non sono e non possono essere esattamente regolari. Pertanto l’analisi svolta (come tutta l’analisi tecnica) non può che essere di tipo probabilistico, nel rispetto di una serie di regole che l’analisi ciclica prevede.
 
Vediamo l’andamento del future sul FtseMib a partire dal 15 gennaio, con dati ad 1 ora aggiornati alla chiusura del 13 febbraio:
 

 
La linea verde a pallini rappresenta i prezzi del Fib. La linea Bianca rappresenta il potenziale andamento ciclico (valido soprattutto per i tempi delle tendenze e non per le forze- ovvero i prezzi). La linea Gialla in basso è un indicatore di Intensità di Forze Cicliche (ne uso circa 6-7 differenti).
Il tutto è stato realizzato con un apposito software da me ideato (il Cycles Navigator). Tuttavia si possono costruire indicatori simili anche con le varie piattaforme di Trading e Analisi come Visual Trader (come mostro spesso nei consueti Video del martedì).
 
Come vedete questo Ciclo è partito il 15 gennaio ed è in decisa spinta. In base alle forme cicliche prospettiche (vedi linea bianca i figura) la spinta rialzista potrebbe proseguire almeno sino a circa inizio marzo (vedi ellisse gialla tratteggiata). Durante questa prevalenza rialzista vi possono essere “naturali” correzioni, ma di entità contenuta, che possono condurre a minimi relativi intorno al 18-19 febbraio (vedi freccia azzurra) e successivamente intorno al 9 marzo (vedi freccia rossa). A seguire può riprendere la spinta rialzista, ma per ora è prematuro parlarne.
Ricordo che quando un ciclo ha molta forza le fasi di alleggerimento possono anche essere costituite da fasi laterali.
 
A livello di prezzi (legati anche a fattori di Tempo e Volumi) la prosecuzione della spinta rialzista può portare verso 21500-21850- poi 22200. Questi non on li considero dei veri target price (che sono fuorvianti) ma dei livelli che chiamo “critici” o punti di passaggio che confermano (o smentiscono) le forze cicliche in atto.
A livello di correzioni è difficile dare dei livelli, non sapendo dove si possa esaurire la spinta rialzista. Tuttavia, per quanto si vede ora, sono sempre possibili correzioni verso 20900 e poi 20600. Valori inferiori ridurrebbero la forza ciclica in atto. Valori (a sorpresa) sotto 20240 (che possiamo allungare sino a 20200) porterebbero ad un deciso ridimensionamento di tutta la struttura ciclica rialzista.
 
Le cose andranno come ho scritto in questo report?
Naturalmente è una previsione probabilistica e come tutte le analisi possono essere modificate in base alle dinamiche future dei prezzi (ovvero valutare le forme tempi/prezzi a cui vanno aggiunti anche i volumi). Ben sappiamo infatti che i mercati sono sempre pronti a sorprenderci, per esempio con delle notizie inattese che possono portare a differenti sviluppi. Questi eventi non sono e non possono essere scritti in anticipo nell’andamento dei prezzi passati.
 
Videolive (18 febbraio): Analisi e Previsioni per le prossime settimane, mediante Cicli e Frattali
Per info e costi: clicca qui
 
 eugenio sartorelli
www.investimentivincenti.it
 
 
 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso autore

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.