Analisi Ciclica del FtseMib e possibili sviluppi

Eugenio Sartorelli Eugenio Sartorelli - 28/05/2015 08:14

Vediamo di fare un’Analisi Ciclica sul FtseMib (o meglio sul Fib) per capire i potenziali sviluppi nei prossimi giorni.
Premetto che per quanto ci siano delle strutture cicliche all’interno dei mercati finanziari queste non sono e non possono essere esattamente regolari. Pertanto l’analisi svolta (come tutta l’analisi tecnica) non può che essere di tipo probabilistico, nel rispetto di una serie di regole che l’analisi ciclica prevede.
 
Vediamo l’andamento del future sul FtseMib a partire dal 7 maggio, con dati ad 1 ora aggiornati alla chiusura del 27 maggio:
 

 
La linea verde a pallini rappresenta i prezzi del Fib. La linea Bianca rappresenta il potenziale andamento ciclico (valido soprattutto per i tempi delle tendenze e non per le forze- ovvero i prezzi). La linea Gialla in basso è un indicatore di Intensità di Forze Cicliche (ne uso circa 6-7 differenti).
Il tutto è stato realizzato con un apposito software da me ideato (il Cycles Navigator). Tuttavia si possono costruire indicatori simili anche con le varie piattaforme di Trading e Analisi come Visual Trader (come mostro spesso nei consueti Video del martedì).
 
Come vedete questo Ciclo Trimestrale (detto anche Ciclo Intermedio) è partito sui minimi del 7 maggio e questo l’ho potuto stabilire in base ad una serie di indicatori ed oscillatori ciclici. Spesso il ciclo Trimestrale è diviso in 3 sotto-Cicli Mensili (indicato con le rette rosse tratteggiate).
Se fossero rispettate le forme cicliche in figura, potremmo avere una prevalenza rialzista sino a circa il 4-5 giugno (vedi ellisse azzurra). A seguire un leggero indebolimento per andare alla conclusione del 1° sotto-Ciclo Mensile intorno al 10-11 giugno (vedi freccia gialla). Con la partenza del 2° sotto-Cicli Mensile vi può essere una ripresa di spinta ciclica che potrebbe durare sino a circa il 22 giugno ed in caso di maggior forza sino al 6-7 luglio (vedi ellissi gialle), ma adesso è prematuro valutare questo fase ciclica.
 
A livello di prezzi (legati anche a fattori di Tempo e Volumi), giusto per dare qualche riferimento, che io chiamo “livelli critici” e non sono veri target price, una prosecuzione della spinta ciclica rialzista può portare sino a (mi riferisco ai prezzi dell’Indice FtseMib): sopra 23900 si confermerebbe la spinta ciclica rialzista e si può procedere verso i massimi annuali intorno a 24100. I successivi livelli sono 24300- 24600 e poi 25000 in caso di maggiore forza.
A livello di Correzioni queste possono arrivare sino a 23200, cosa che non intaccherebbe la struttura rialzista del ciclo, indebolire solo le potenzialità rialziste. Valori inferiori a 23000 e soprattutto sotto 22850, porterebbero il ciclo in debolezza, fatto per ora meno probabile in base alla struttura ciclica.
In base alla regole cicliche, quando un ciclo va in debolezza significa che è meno probabile avere significativi rialzi sino alla fine del ciclo (in questo caso attesa introno alla 2° settimana di agosto).
 
Le cose andranno come ho scritto in questo report?
Naturalmente è una previsione probabilistica e come tutte le analisi possono essere modificate in base alle dinamiche future dei prezzi (ovvero valutando le forme tempi/prezzi a cui vanno aggiunti anche i volumi). Ben sappiamo infatti che i mercati sono sempre pronti a sorprenderci, per esempio con delle notizie inattese (vedi caso Grecia) che possono portare a differenti sviluppi. Questi eventi non sono e non possono essere scritti in anticipo nell’andamento dei prezzi passati.
 
Corso di Analisi e Trading con i Cicli (7-8 giugno)
Costo: 300 euro+iva
Per info ed iscrizioni: http://www.investimentivincenti.it/default.asp?pag=C orso_Cicli_Trading
 
eugenio sartorelli – www.investimentivincenti.it
 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso autore

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.