Riprendo oggi l’analisi del titolo assicurativo Aig pubblicata lo scorso 12 novembre (https://bit.ly/3fadM1r) e intitolata “Aig mi aveva ‘assicurato’ che sarebbe rimbalzato”.
Come di consueto, di seguito, la precedente strategia operativa che potete ritrovare cliccando sul collegamento come sopra.
“Long su tenuta di 34/32 e sopra 40 con obiettivi rispettivi 38/40 e 43/5, poi 47 e 51.
Invece, l’eventuale cedimento di 32 dovrebbe riportar Aig nelle immediate vicinanze di 29/28; in quanto ribadisco l’importanza di tale area.”
Nel nostro caso, il passaggio al di sopra di 40 ha favorito qualche long e il superamento del 2° obiettivo posto a 47.
In effetti, il titolo è riuscito a spingersi fino a quota 49 per poi ripiegare e tale movimento, anche se scriverlo dopo è sempre facile, è stato anticipato dall’Macd; per essere preciso, dall’istogramma dell’Macd in forma percentuale.
Il punto massimo dell’istogramma mi consente di cogliere l’inizio dell’indebolimento della tendenza in essere, mentre la versione in forma percentuale mi permette di inserire delle resistenze e dei supporti statici e immediatamente confrontabili, ad esempio, con altri titoli azionari. In questo caso, i primi sono a +2% e -2%.
Aig indietreggia parzialmente, ma ricordiamoci che, durante gli ultimi 12 mesi, è passato da 16.07 a 49 euro; non male.
La flessione in essere non è al momento preoccupante e puramente fisiologica. Anzi, sarebbe opportuno un ulteriore cedimento dei prezzi che consentirebbe un ingresso a costi più abbordabili rispetti a quelli attuali.
In tale ottica, posso individuare due potenziali livelli di supporto, a 44.30 e a 42.80 circa, che formeranno una mia area di possibile rimbalzo. Il successivo supporto è collocato nelle immediate vicinanze di 41.50, ma al momento troppo distante per essere utilizzato oggi (anche per domani…).
Al rialzo, mi “accontenterei” del ritorno al di sopra di 48 per effettuare un ingresso sulla forza.
Propongo pertanto la seguente strategia operativa.
Acquisti su tenuta di 44.30/42.80 e sopra 48 con obiettivi rispettivi 47/8 e 51, poi 53.80 e 56.0/58.2.
A disposizione,
Articolo a cura di Giovanni Maiani
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento.
Leggi il Disclaimer »