E la molla, dopo un periodo di congestione, si è finalmente caricata. L’ipercomprato si è sgonfiato per poi ricaricarsi nuovamente in un rialzo senza pause, senza esitazioni.
Ora le resistenze diventano supporti e, anche l’impostazione di fondo del mercato rimane rialzista nel medio periodo, senza esitazioni, senza ritracciamenti degni di nota, giusto il tempo di caricare la successiva molla.
Un mercato rialzista dove ogni storno è una ulteriore occasione di ingresso, quasi monotono!
Eppure a questi mercati, capaci di alternare solo piccole congestioni a nuovi impulsi rialzisti, ci si abitua in fretta ed è proprio qui, nell’abitudine a sottostimare i rischi attesi, che si celano le insidie.
Il mercato ci parla con la sua lingua che è composta da prezzo, variazione percentuale e tempo. La view, al momento, è sempre la stessa, il rischio però muta forma e sembra suggerire di non adagiarsi troppo comodamente nello scenario privo di fasi avverse. Arriveranno, ma per ora la forza è evidente.
Come comportarsi quindi in un mercato di questo tipo? Nelle puntate precedenti abbiamo visto diversi prodotti più o meno aggressivi, adatti a ogni view di mercato, ora è tempo di includere nella selezione di prodotti un rischio potenziale maggiore, tanto più alto tanto più i movimenti dei prezzi manifesteranno eccessi privi di tempo laterale o storno.
Per un portafoglio di certificati che tenga conto del rischio, sempre immaginato e stimato sia chiaro, che muta è tempo di preferire certificati che tengano conto della fase attuale. Ottimi quindi i Top Bonus che, con la loro barriera a scadenza, sono perfetti per sopportare fasi di debolezza più o meno profondi.
Bene anche i Bonus Cap con barriera profonda e con scadenza non troppo estesa. E, ovviamente, non possono mancare i Reverse Bonus Cap che però andrebbero trattati come la loro controparte rialzista, i Bonus Cap: scadenza non troppo estesa e barriera discretamente ampia in funzione alla vita residua.
Queste sono caratteristiche interessanti per dei certificati da valutare in questa fase anche se, ovviamente, è possibile ricercare prodotti con un rischio atteso molto maggiore e con un adeguato rendimento. Prodotti “dinamite” che in alcune fasi possono essere interessanti.
Iniziamo.
Amazon è un titolo che non necessita certamente di alcuna presentazione, tuttavia vale la pena osservare l’andamento dei prezzi del titolo di lungo periodo.
Per comodità posto il link in USD di Investing.com ma il EUR il livello grafico, pur cambiando quello numerico, è il medesimo.
https://it.investing.com/equities/amazon-com-inc-chart
Come è possibile notare siamo proprio a ridosso del massimo storico del titolo e proveniamo da un rialzo robusto e continuo che ha portato i prezzi da poco più di 80 dollari ai valori attuali. E con sole 2 barre mensili negative dal gennaio 2023.
Una zona di massimi importanti dove i Reverse Bonus Cap possono essere interessanti.
Inizio portando l’attenzione su DE000HC92K97 , prodotto adatto a trader aggressivi che possono aspettare l’eventuale storno e sfruttarlo operativamente con questo prodotto. Che è pure QUONTO e quindi immune alle variazioni del dollaro. Il principale difetto di questo prodotto è la barriera, posta a 193,368 USD (il titolo quota 174,5) e quindi appena un 10,8% dai prezzi attuali. Operazione da cecchini da pianificare se in mercato inizia a stornare globalmente perché i numeri del bonus potenziale sono interessanti. Bonus a 122, si compera a 78, rendimento potenziale del 55% con scadenza il 19 settembre 2024. Annualizzato è quasi il 100%
Non si tratta quindi del classico prodotto da investimento ma di un trade potenziale da valutare se il mercato inizia a dare segni di debolezza, magari con una barriera che nel frattempo si è allontanata dai prezzi limando rendimento ma anche rischio. Su Amazon, nella gamma Unicredit, Bonus Cap e Topo Bonus, complice il trend del titolo, hanno rendimenti attesi nell’ordine del 5% annuo.
Non si tratta certo di una prima scelta, è però un certificato perfetto da seguire ricercando uno scenario immaginato su Amazon, lo storno in prossimità dei suoi massimi assoluti.
Cambio completamente genere e passo a un Top Bonus su Rivian che, quanto ad aggressività, non ha nulla da invidiare a quanto appena visto. DE000HC7SRH4 con prezzo a 104,5 e bonus potenziale a 130 (26% circa). La scadenza è al 20 giugno 2024 e porta il rendimento annualizzato a un 82,6%. Barriera al 24% a 8,364 con il titolo a 10,965.
Anche in questo caso però, prima di farsi prendere dall’entusiasmo, occorre dare un’occhiata al grafico al seguente link: https://it.investing.com/equities/rivian-automotive
Qui la situazione è quasi speculare a quella di Amazon solo che si tratta di supporti invece che di resistenze. Recentemente il titolo è sceso molto con report di valutazione che ne danno un valore compreso tra gli 11 e i 12 dollari per azione, attualmente quota 10,965. Il ribasso del titolo non sembra ancora indebolito dalla lateralizzazione di quest’ultimissimo periodo, tuttavia il prodotto si presta bene a quella paziente attesa che deve avere il costruttore di portafogli in certificati. Non un prodotto da comprare a piene mani ma senz’altro da seguire sia per la barriera ampia ancora di “consumare” che per la possibile fine della fase ribassista. Che, lo specifico, non è al momento in discussione.
Scadenza ravvicinata per DE000HC7SRK8, un Top Bonus su Snap con scadenza il 20 giugno 2024, meno di 4 mesi e barriera a 6,888 (35%). Si compera a 112,5 con bonus potenziale a 120, circa il 7% di rendimento potenziale che però, annualizzato, è un 22,5% con una barriera profonda attiva. Qui tempo e barriera mischiano ancora il concetto di rischio e rendimento atteso. Segnalo anche DE000HC5KY58 che ha barriera a 7,07, sostanzialmente su medesima profondità percentuale ma con scadenza al 19 settembre 2024. 15% di bonus potenziale che diventano 27 punti su base annua. Sempre Top Bonus.
Qualcosa di Italiano? Magari con barriera analoga? Ecco DE000HC2V6V1 Top Bonus su NEXI con barriera al 37,4% (4,438) con il titolo a 7,085. Scadenza il 12/12/24, bonus a 119 e prezzo a 111,26. Il rendimento potenziale segue la volatilità del sottostante e quindi parliamo di un 7,3% che annualizzato è un 9,24%.
Concludo con una doppietta di Top Bonus su AirFrance, DE000HC2V6C1 e DE000HC7SQK0 che presentano le stesse caratteristiche dei prodotti visti prima, barriera profonda il 35% o il 13% e rendimento atteso in linea con le combinazioni di tempo, prezzo e barriera. A dimostrazione che nel mondo dei certificati ci sono occasioni per ogni profilo di rischio.
Giovedì 29 ci sarà un webinar Unicredit dove approfondiremo questi e altri prodotti che, per i più curiosi e interessati, presento qui in lista. Troverete combinazioni di barriere/scadenze e rendimenti simili a quelli visti sopra, la diversificazione del rischio è importante quanto la sua stima.
Top Bonus su TUI Ag
https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HC7SRU7
Top Bonus su VARTA
https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HC92LJ1
Top Bonus su Diasorin
https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HC2V6P3
Reverse Bonus Cap su NEXI
https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HC92KU0
Top Bonus su Alibaba
https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HC2V6Z2
Bonus Cap su Alibaba
https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HC92M95
Top Bonus su Baidu
https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HC2V705
Top Bonus su Paypal
https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HC2V7D7
BONUS CAP su Tesla
https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HD1GFW5
https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HC92N11
Reverse Bonus Cap su Wolkswagen
https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HC92LB8
Bonus Cap su Deutsche Bank
https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HD1GFB9
Bonus Cap su Societè generale
https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HC92MU6
Bonus Cap su Biontech
https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HC5KVZ9
Una carrellata niente male, ho analizzato tutti i certificati di queste tipologie creando una prima selezione. Ora però va analizzato il contesto, la situazione del titolo e analizzato uno scenario probabile. Nei webinar collegati a questa rubrica che si tengono 1 volta al mese parlerò dettagliatamente di molti di questi prodotti.
Potete seguirlo qui: https://www.investimenti.unicredit.it/it/onemarkets/dettagli-evento-online.html?event-id=19669& back-url=%2Fcontent%2Fonemarkets-relaunch-it%2Fit.html
VARIE
1) Il gruppo FB che amministro, Traderpedia - Gruppo di discussione sul trading è stato creato per discutere di analisi tecnica e di questa rubrica. Iscrivetevi se volete aggiornamenti della rubrica in real time o se semplicemente volete discutere di analisi tecnica, siamo già 10.727 https://www.facebook.com/groups/traderpedia/
2) La nuova sede Traderpedia di Mestre è operativa, la trovate su GOOGLE MAPS digitando TRADERPEDIA, potrete così leggere le recensioni dei nostri corsi ed eventualmente lasciare la vostra. Organizziamo dei corsi di formazione sia a mercati aperti che di base o di lettura dei grafici secondo La Via del Prezzo. Maggiori info scrivendo a stefano.fanton@traderpedia.it
3) Sulla Main page Traderpedia il calendario completo della nostra attività di formazione. http://www.traderpedia.it/wiki/index.php/ Pagina_principale#Traderpedia_Formazione
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento.
Leggi il Disclaimer »