Tutti i supporti chiave hanno tenuto. Ma la vera notizia è che le trimestrali di moltissimi titoli presentano conti nettamente superiori alle aspettative.
Siamo in un contesto dove le trimestrali sotto le attese (Google e Microsoft ad esempio) non generano ribassi che in altri tempi sarebbero stati del 10/20% ma anzi vengono comperati. Forse chi era short ne ha approfittato per chiudere le posizioni, forse qualcosa è cambiato nella narrativa della FED, forse i prezzi sono scesi molto. Serve tempo per cambiare view come una banderuola tuttavia il pessimismo era forse troppo e i mercati ne stanno prendendo atto almeno sul breve.
Clamorosi i dati di Unicredit con utili nettamente superiori alle aspettative e rialzo del titolo quasi a 2 cifre. Venerdì è il turno di un’altra banca che più volte abbiamo trattato in questa rubrica: Banca Intesa.
Nei numeri precedenti ho trattato molti prodotti proprio su Intesa, quasi sempre Top Bonus, ma ora, per chi ha un profilo di rischio più aggressivo, è giunto il momento di prendere in considerazione un Bonus Cap con un rendimento POTENZIALE molto interessante.
Proprio su Intesa l’imminente trimestrale presenterà nuovi spunti operativi al mercato che sempre scommettere su dati non così pessimi come ipotizzato. Vediamo quindi un Bonus Cap da “trader”: DE000HV4HM58
Scadenza il 15/12/22 e quindi pochi mesi di vita, si compera a 108 con bonus a 125 e barriera a 1,29444 (24,5%). Il rendimento potenziale è del 16,1% che annualizzato è un 42%. Davvero aggressivo come prodotto per chi vuole puntare sui dati e sul movimento atteso.
Anche l'indice FTSE MIB ha un prodotto interessante, si tratta di DE000HB2YR98
Un Bonus Cap sull’indice FTSE MIB che si compera a 91 con scadenza il 14/12/2023, barriera a 16918,7785 (22,2%) e bonus a 110. Il rendimento potenziale è pari al 21,8% che annualizzato è un 16% circa).
Per chi ha una propensione al rischio solo sulla scadenza e non su tutta la vita del prodotto c’è il Top Bonus DE000HB07GT0
Questo interessante certificato ha un elemento di rischio inferiore al precedente (barriera solo a scadenza) e un elemento a sfavore (barriera molto più vicina). Si compera a 90,9 con barriera a 20589,48 pari a un 5,33% di distanza dai prezzi attuali (21750) con scadenza il 14/12/23 e bonus potenziale a 113,5. Il rendimento potenziale è del 25,4% che annualizzato è un 18,4%.
Rendimenti simili e rischio diverso. Da un lato la barriera profonda ma la disattivazione del bonus sempre possibile, dall’altro il livello barriera vicino ma il superamento validato solo a scadenza.
Al solito il mondo dei certificati presenta soluzioni per ogni approccio al rischio atteso, entrambi i prodotti sono interessanti.
Non ci resta che attendere. Alla fine i mercati emetteranno il loro verdetto che non è mai solo questione di prezzo ma anche di combinazione di volatilità e tempo. A volte COME si testa un livello o si crea un trend è più importante del valore che esprime.
E quindi in agguato ricercando occasioni!
VARIE
1) Il gruppo FB che amministro, Traderpedia - Gruppo di discussione sul trading è stato creato per discutere di analisi tecnica e di questa rubrica. Iscrivetevi se volete aggiornamenti della rubrica in real time o se semplicemente volete discutere di analisi tecnica, siamo già 10.710 https://www.facebook.com/groups/traderpedia/
2) La nuova sede Traderpedia di Mestre è operativa, la trovate su GOOGLE MAPS digitando TRADERPEDIA, potrete così leggere le recensioni dei nostri corsi ed eventualmente lasciare la vostra. Organizziamo dei corsi di formazione sia a mercati aperti che di base o di lettura dei grafici secondo La Via del Prezzo. Maggiori info scrivendo a stefano.fanton@traderpedia.it
3) Sulla Main page Traderpedia il calendario completo della nostra attività di formazione. http://www.traderpedia.it/wiki/index.php/ Pagina_principale#Traderpedia_Formazione
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento.
Leggi il Disclaimer »