Quasi a scadenza di fine anno. Unicredit, Saipem, Leonardo e un reverse bonus cap su Tenaris

Stefano Fanton Stefano Fanton - 23/11/2020 13:35

Manca poco alla scadenza di fine anno dei certificati, molti prodotti visti in questa rubrica hanno una dead line proprio a metà dicembre e oramai questa scadenza è intradabile se non per chiusure anticipate.

La tesi di fondo, sostenuta da mesi anche in questa rubrica, è che ogni storno va comperato e che il mercato Italiano ha potenzialità di upside interessanti, in particolare a 1 anno.

Il rialzo forte, progressivo e senza alcuno storno è stato impressionante negli ultimi 15 giorni, una sequenza di sessioni verdi, senza storni di rilievo, giusto qualche seduta di lateralità prima di riprendere la via del rialzo. E oggi siamo arrivati a ridosso dei 22.000 punti. Perfetto. Anche troppo però.

Per la scadenza imminente di dicembre non ci dovrebbero essere problemi di sorta e vale senz’altro la pena mantenere le posizioni con barriere oramai molto distanti, per le scadenze 2021 non è certo il momento ideale per nuovi ingressi long, almeno senza una fase di riaccumulazione o uno storno capace di scaricare l’evidente ipercomprato.

Ottimi Eni, Saipem, Intesa, Telecom, giusto per citare alcuni dei temi sempre coperti, ma attenzione anche a titoli come Unicredit che, tecnicamente, ha una forte resistenza a 9,30 e una conformazione gigantesca di inversione rialzista di lungo periodo che passa proprio per quel livello. Va senza dubbio messo nella hit list di ogni portafoglio in certificati.
 

Su Unicredit non ci sono prodotti particolarmente performanti, un Bonus Cap con scadenza 17/12/21 appare però un candidato interessante per acquisti in una fase di storno. Ora infatti, con un prezzo di 113,55 e un bonus a 123 promette un rendimento dell’8,56% a fronte di una barriera del 41,33% posta a 5,1389. Interessante per un primo acquisto ma ancor più interessante da acquistare in una fase di storno. https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage .html/DE000HV4EUZ4

 

Anche Saipem ha oramai pochi prodotti clamorosi, può essere interessante un Top Bonus con scadenza 17/12/21 che si compera a 101 con il titolo a 1,99. Barriera a 1,5379 ma a scadenza (è un Top Bonus) con rendimento potenziale del 9,86%, il bonus è infatti a 112. Come per il prodotto precedente si tratta di un certificato da mettere nella hit list, particolarmente interessante in caso di storno del mercato.

https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HV4CQX1

 

Più interessante, lato rendimento un Top Bonus su Leonardo che si compera a 99,97 con il titolo a 5,85. Scadenza il 16/12/22 e barriera (a scadenza) a 4,0096 pari al 31,46%. Il bonus è a 119,5 e questo consente in rendimento potenziale del 20,65%, 10,02% annuo. Non male davvero.

https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HV4HNF4

 

Per sfruttare la fase di ribasso o per bilanciare il portafoglio è possibile inserire del Reverse Bonus Cap, da prendere quando il movimento rialzista accenna segnali di stanca. Ne ho selezionati 2.

 

https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HV4EPX9

Si compera a 97,70 con il titolo Tenaris a 6,369. Barriera posta a 7,7225 pari al 21,25% (ricordo che la barriera in questo caso è a salire) e scadenza il 17/12/21. Rendimento potenziale del 14,4%.

 

Simile a quello appena visto c’è, sempre su Tenaris, un Reverse Bonus Cap che si compera a 98,25, stessa scadenza, barriera a 7,4875 pari al 27,97%. Bonus a 112 con rendimento potenziale del 13,53%.  https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HV4EPW1

 

Tra i Reverse Bonus Cap è più interessante il secondo, a fronte di un rendimento ridotto dell’1% circa c’è una barriera più ampia di circa 5 punti percentuali. Non ci sono moltissimi altri inneschi interessanti in una fase di run-up come quella che stiamo vivendo.
Pazienza e in agguato ricercando occasioni.

 

VARIE
1) Il gruppo FB che amministro, Traderpedia - Gruppo di discussione sul trading è stato creato per discutere di analisi tecnica e di questa rubrica. Iscrivetevi se volete aggiornamenti della rubrica in real time o se semplicemente volete discutere di analisi tecnica, siamo già 10.336 https://www.facebook.com/groups/traderpedia/

 
2) La nuova sede Traderpedia di Mestre è operativa, la trovate su GOOGLE MAPS digitando TRADERPEDIA, potrete così leggere le recensioni dei nostri corsi ed eventualmente lasciare la vostra.. Organizziamo dei corsi di formazione sia a mercati aperti che di base o di lettura dei grafici secondo La Via del Prezzo. Maggiori info scrivendo a stefano.fanton@traderpedia.it
 
3) Sulla Main page Traderpedia il calendario completo della nostra attività di formazione. 
http://www.traderpedia.it/wiki/index.php/ Pagina_principale#Traderpedia_Formazione

4) E’ il produzione il corso “LA VIA DEL PREZZO” in formato streaming e della durata di circa 8 ore. E’ la versione completa di quello che si tiene normalmente in aula e sarà disponibile entro fine anno.
 
Per informazioni scrivete a 
stefano.fanton@traderpedia.it

Informazioni sul produttore delle raccomandazioni »

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

BULL OR BEAR

ENEL - UN TITOLO SOTTO LA LENTE

Bruno Nappini

ENEL - UN TITOLO SOTTO LA LENTE

19/11/2024 09:46

I Seimila sono l'anticamera dei Settemila

Gaetano Evangelista

I Seimila sono l'anticamera dei Settemila

15/11/2024 12:20

L'anno dalle grandi performance e senza correzioni

Gaetano Evangelista

L'anno dalle grandi performance e senza correzioni

12/11/2024 15:30

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.