Punto della situazione e 2 nuovi prodotti.

Stefano Fanton Stefano Fanton - 15/10/2019 15:41

Nel trading c’è un elemento che viene spesso sottovalutato dai partecipanti al mercato. Sopraffatti dalla quantità pressoché infinita di dati, notizie, report e tecniche di stock picking ci si dimentica che il quando è quasi più importante del cosa. Già perché se si acquista un titolo in un trend di mercato rialzista lo storno verrà riassorbito velocemente, viceversa lo stesso acquisto in un trend di mercato ribassista rende sempre il recupero difficile anche se il titolo è ottimo. Il mercato, di fondo, è capace di condizionare pesantemente la gestione dei trade, degli stop e del tempo a mercato. In un mercato rialzista i ribassi vengono visti come occasioni di acquisto e spesso invocati a gran voce per arrotondare le posizioni. In un mercato ribassista i rialzi servono a liquidare posizioni e spesso non si fa una grande differenza su cosa liquidare. Si vende perché si confida di poter ricomprare più basso. In un mercato rialzista si mantiene la posizione perché si confida di rivenderla più in alto.

Sono concetti banali ma dai quali ben pochi trader fanno prescindere le proprie scelte operative.

Da 1 anno a questa parte, ne è prova lo storico di questa rubrica, considero ogni storno una occasione di acquisto e su molti titoli bancari, anche recentemente, ho cercato posizionamenti al rialzo.

Giusto lo scorso numero della rubrica ho fatto il punto sui REVERSE BONUS CAP segnalati, tutti in splendido profitto perché selezionati su titoli poco appetibili al rialzo e perché il tempo che scorre, a parità di prezzo, premia questa categoria di prodotti. Faccio il punto anche sul POKER di TOP BONUS DOPPIA BARRIERA selezionati lo scorso numero, sono tutti in profitto e le considerazioni fatte non cambiano. Inizio dal prodotto sull’indice FTSE MIB che è variato di poco e mantiene le prerogative pienamente intatte:
 
Ftse Mib
Qui la scadenza è lunga, si tratta di un Top Bonus Doppia Barriera, con livelli barriera a 18768,072 e 16683,072, con l’indice a 22037 i rispettivi bonus potenziali sono a 120 e 106. La scadenza è al 17/9/21 e il prezzo attuale è 105. Il prodotto è interessante in particolare in caso di storno dell’indice data la lunga scadenza e i livelli distanti, la strategia migliore potrebbe essere quella di prendere una posizione marginale da incrementare in caso di storno. Segue il link con i dettagli del prodotto:
https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage .html/DE000HV41MJ6


Il prezzo attuale è 105,5 con l'indice a 22.220.
 
Anima Holding
Questo Top Bonus Doppia Barriera con scadenza al 17/12/20 si compera a 97,65, sotto la pari quindi. Il titolo sembra aver trovato una interessante base dalla quale ripartire, e dopo la fase ribassista la lateralità attuale sembra proprio un terreno favorevole a un Top Bonus o meglio ancora a un Top Bonus Doppia Barriera. I livelli barriera sono a 3,438 e 2,674 con il titolo che quota 3,49. I bonus sono di 116 e 105. Segue il link con i dettagli del prodotto:
https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HV442S3

 
Ora il prodotto quota 102,2.

 
BPER Banca
Questo prodotto, un Top Bonus Doppia Barriera è a dir poco esplosivo nelle sue potenzialità. Scade il 17/9/21 e quindi con una scadenza tale da assorbire fasi ribassiste e poter beneficiare del possibile trend rialzista del settore bancario, al momento solo ipotizzabile. Si compera a 91 e quindi il lettore attento avrà già intuito le potenzialità, prima barriera a 3,8007 e seconda barriera a 3,1673. Il titolo, nel momento in cui scrivo quota 3,598, sotto quindi la prima barriera. Questo però permette un bonus potenziale a 133,5 per la prima barriera integra e a 109 per la seconda. Rendimenti potenziali esplosivi e barriera raggiungibile data la situazione tecnica del titolo che pare vivere una gigantesca fase di accumulo. . Segue il link con i dettagli del prodotto:
https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HV41KV5

 
Ora il prodotto quota 97,10. Qui il rialzo è stato interessante ma il prodotto mantiene intatto l’interesse.

BPM
Anche per questo titolo bancario la fase di accumulazione dura da molto tempo, questo Top Bonus Doppia Barriera ha però un clamoroso rendimento atteso. Si compera a 94 con il titolo a 1,86, scadenza il 17/9/21 e barriere a 1,9832 e 1,6526 per due bonus potenziali a 141 e 109. I prodotti di tipo “Top Bonus” già sotto la barriera ma con delle fasi di riaccumulazione in atto sono senza dubbio tra i più interessanti al momento. Segue il link con i dettagli del prodotto:
https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HV41KQ5

 
Qui il rialzo è stato corposo, ora quota 103,5 rendendolo un prodotto meno rischioso e con meno rendimento atteso ovviamente. Ma un rendimento potenziale a dir poco esplosivo.

ENI
Non poteva mancare Eni tra i titoli da coprire con prodotti interessanti, come il Top Bonus Doppia Barriera che segue. Si compera a 96,7 con il titolo a 13,97. Scadenza il 17/9/21 e barriere a 14,292 e 11,91 per due bonus potenziali a 127 e 109.  Segue il link con i dettagli del prodotto:
https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HV41L20


Eni è l’unico prodotto che si compera più o meno al prezzo segnalato. Il titolo quota infatti, nel momento in cui scrivo, 13,82 e il prodotto 96,4. Considerazioni confermate.
 
ALTRE OCCASIONI DI TRADING
Non tutte le settimane si possono segnalare occasioni interessanti, presentare un certificato a settimana è senza dubbio più difficile di segnalarne 4 o 5 ogni 2 settimane perché il timing è importante. Ancora di più lo è però il trend di fondo. Passo quindi a selezionare qualche altra occasione.
 
Inizio con un titolo che è sempre nella mia hit list.
SAIPEM
Qui la storia è sempre la solita, una gigantesca fase laterale e quindi un titolo main reverting per definizione.  Il prodotto selezionato è un Top Bonus Doppia Barriera che si compera sotto i 100, precisamente a 95,3 con il titolo a 4,186. Scadenza il 17/9/21 e barriere a 3,4345 e 4,1238 per due bonus potenziali a 125,5 e 109.
Segue il link con i dettagli del prodotto: https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HV41LS9
 
Concludo con un altro titolo sempreverde, Intesa San Paolo che gode di ottima salute borsistica.
INTESA SAN PAOLO
Il prodotto selezionato è un Top Bonus Doppia Barriera che si compera a 106 con il titolo a 2,1845. Scadenza il 17/9/21 e barriere a 1,7456 e 2,0948 per due bonus potenziali a 155 e 109. Si, 155. Decisamente interessante per chi ha una view debolmente rialzista su Intesa, basta infatti che mantenga le quotazioni attuali per 2 anni circa, anzi può pure scendere di circa il 5% dato che la barriera con il bonus monster è a 2.0948. Non male davvero.
 
Molti di voi mi hanno scritto chiedendomi dei nuovi STOCK BONUS, nel prossimo numero della rubrica ne analizzerò qualcuno.

 
VARIE
1) Il gruppo FB che amministro, Traderpedia - Gruppo di discussione sul trading è stato creato per discutere di analisi tecnica e di questa rubrica. Iscrivetevi se volete aggiornamenti della rubrica in real time o se semplicemente volete discutere di analisi tecnica, siamo già 9669 https://www.facebook.com/groups/traderpedia/
 
2) La nuova sede Traderpedia di Mestre è operativa, la trovate su GOOGLE MAPS digitando TRADERPEDIA, potrete così leggere le recensioni dei nostri corsi ed eventualmente lasciare la vostra.. Organizziamo dei corsi di formazione sia a mercati aperti che di base o di lettura dei grafici secondo La Via del Prezzo. Maggiori info scrivendo a stefano.fanton@traderpedia.it
 
3) Sulla Main page Traderpedia il calendario completo della nostra attività di formazione. http://www.traderpedia.it/wiki/index.php/ Pagina_principale#Traderpedia_Formazione
 
Per informazioni scrivete a stefano.fanton@traderpedia.it

Informazioni sul produttore delle raccomandazioni »

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

TRADING

Trading Futures Markets

Dan Gramza

YouTube Trading Futures Markets

26/12/2024 18:30

Michettoni (Volcharts), indice S&P è in affanno?

Giuseppe Di Vittorio

YouTube Michettoni (Volcharts), indice S&P è in affanno?

20/12/2024 11:10

GOLD ETN con dividendi 11% l'anno

Lorenzo Sentino

YouTube GOLD ETN con dividendi 11% l'anno

18/12/2024 11:45

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.