Le occasioni sono timide.

Stefano Fanton Stefano Fanton - 15/09/2022 16:27

Le occasioni sono timide, vanno ricercate, seguite, intuite e comprese. Non sempre l’investitore utilizza LOGOS nelle sue decisioni operative, spesso è PATHOS a fare il viaggio in compagnia dei propri investimenti. E’ sempre la stessa storia, Logos, la parte razionale, e Pathos, la parte irrazionale.

Non che Pathos sia sempre negativo, a volte anche l’irrazionale fornisce utili intuizioni, tuttavia lo schema ricorrente dell’investitore è governato da euforia e paura, pessimi consiglieri e soprattutto intempestivi.

Vendere i ribassi e comprare i rialzi va bene quando il trend è forte, definito, chiaro. Quando siamo in una fase di indecisione ma ancora inserita in un trend rialzista allora l’alchimia prevede di comperare i ribassi e vendere i rialzi, perlomeno quelli eccessivi.

E’ qui che l’abilità dello speculatore trova terreno fertile, nel definire il trend di fondo e nel pianificare le mosse strategiche per i mesi a seguire. Selezione di titoli, analisi del trend e selezione degli strumenti che rispecchino l’idea di fondo che si possiede.

L’indecisione, la volatilità, i movimenti inversi, notizie pessime che non muovono i mercati al ribasso e notizie ottime che non li muovono al rialzo. Un terreno che va indagato e dove i rischi vanno giocoforza stimati e non misurati.

I titoli e gli indici che ho segnalato negli scorsi numeri di questa rubrica seguono proprio questo “setaccio” e devo dire che è andata molto bene, in particolare con Intesa San Paolo che ha dato ampi spazi di manovra con una discreta volatilità e un ottimo movimento rialzista dopo la decisione sui tassi d’interesse.

Non male anche il prodotto sull’indice EUROSTOXX BANKS che è uno dei miei preferiti e che si è apprezzato anche se mantiene sempre caratteristiche interessanti.

Vediamo quindi alcuni prodotti interessanti da seguire nelle prossime settimane, con la premessa che questo mercato presenta punti di rischio e di opportunità molto particolari. La mia personalissima impressione è che basti qualche notizia capace di alterare la percezione del rischio sistema per muovere molto gli indici. Gas, elettricità, nuove elezioni, guerra in Ucraina e Covid in agguato. Davvero, le incognite sono tante e quindi restiamo ancora sui Top Bonus consapevoli dei rischi ma con un trend positivo di fondo.

Per prima cosa un aggiornamento su 2 Top Bonus molto interessanti. Il primo sull’EuroStoxx e il secondo su Intesa San Paolo, sono gli stessi visti nel numero precedente della rubrica e quindi vi risparmio il dettaglio.

https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.ht ml/269156622

https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/281654045

Ad ogni buon conto il primo si compera a 94,4 con l’indice a 88,2 mentre il secondo, su Intesa, si compera a 87,7 con il titolo a 1.91. Il rendimento potenziale del primo è 27,8% con una barriera ancora intatta del 9% ma da validare a scadenza come per tutti i Top Bonus. Il secondo ha una barriera intatta del 2,5% (a 1,86675) e un bonus potenziale del 56% (25% annuo). Barriera vicinissima ma trend rialzista del titolo. Certo, nel numero precedente della rubrica era ancora più conveniente ma è sempre una scelta Top per chi ha una view rialzista sul settore bancario e su Intesa in particolare.

Vediamo qualche altro sottostante e relativi Top Bonus. Inizio con Enel.

https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HB2YT47

Prodotto che si compera a 82,4, con bonus a 110 e barriera a 4,9995, con il titolo a 4,9 (appena sotto la barriera). Il rendimento potenziale è del 33% per un prodotto che scade il 15/12/23. Enel è interessante per lo storno dal massimo e per la fase laterale che sta occupando diversi mesi, l’impressione è che si tratti di un consolidamento potenzialmente interessante.

 

Altro Top Bonus ma su Unicredit.

https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HB9YS41

Prodotto nuovissimo, si compera a 101, data di valutazione finale il 14/09/23, bonus a 113,5 e barriera a 7,779 pari a una distanza dai prezzi attuali (11,01) del 29%. Il rendimento potenziale è un  pregevole 12% a barriera intatta.

 

Proseguo con un prodotto su Nexi.

https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HB9YS25

Titolo interessante che sta creando una base di accumulazione dopo significativi cali che hanno portato i prezzi a 8,97. Si compera a 101,8 con un bonus a 112,5 e una barriera a 6,372 (29%). Il rendimento potenziale è del 10,74% pari a un 14,3% annuo. Nuova emissione con scadenza il 16/6/23.

 

Sono tutti Top Bonus interessanti, preferirei acquistarli in fase di storno o, in subordine, con acquisti multipli.

 

VARIE
1) Il gruppo FB che amministro, Traderpedia - Gruppo di discussione sul trading è stato creato per discutere di analisi tecnica e di questa rubrica. Iscrivetevi se volete aggiornamenti della rubrica in real time o se semplicemente volete discutere di analisi tecnica, siamo già 10.668 https://www.facebook.com/groups/traderpedia/

 
2) La nuova sede Traderpedia di Mestre è operativa, la trovate su GOOGLE MAPS digitando TRADERPEDIA, potrete così leggere le recensioni dei nostri corsi ed eventualmente lasciare la vostra. Organizziamo dei corsi di formazione sia a mercati aperti che di base o di lettura dei grafici secondo La Via del Prezzo. Maggiori info scrivendo a stefano.fanton@traderpedia.it
 
3) Sulla Main page Traderpedia il calendario completo della nostra attività di formazione. 
http://www.traderpedia.it/wiki/index.php/ Pagina_principale#Traderpedia_Formazione

 

 

Informazioni sul produttore delle raccomandazioni »

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

TREND

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.