C'eravamo abituati bene con il buy the dip.

Stefano Fanton Stefano Fanton - 12/05/2022 15:13

C’eravamo abituati bene con il buy the dip, comprare i ribassi è stata una strategia altamente premiante per diverso tempo. Bene per chi lo ha compreso, meno bene per chi non è riuscito ad adeguarsi all’anima del mercato. Ora è arrivato lo storno, quasi auspicato per chi aveva messo nel mirino posizioni da incrementare nella discesa. Eppure qualcosa è cambiato, la discesa dei prezzi è stata generale, dall’azionario all’euro passando per le cryptovalute a dir poco massacrate nei prezzi e nella reputazione.

Manca la fase di ribasso da panico che possa far rastrellare con una relativa serenità i titoli. Eppure, anche nel ribasso generale ci sono temi e settori che tengono e che salgono. E’ proprio il caso dei titoli bancari che stanno beneficiando di una certa rotazione settoriale.
Bene Intesa San Paolo, benissimo Unicredit con un rialzo a 2 cifre l’11 maggio. 11. Maggio. Quel mese tristemente noto agli operatori, il tempo per vendere “statisticamente” valido, come si dice?

 

Sell in may and go away.


Una frase che racchiude una strategia universalmente conosciuta dagli investitori e che si può tradurre con “vendi a maggio e va via”.

Questa “strategia” si basa sulla teoria che nel periodo tra novembre e aprile ci sia una forza più significativa dei mercati azionari.

Quello che molte persone ignorano è però la conclusione della “strategia” che quasi mai viene menzionata, manca infatti questa parte: “come back on St Leger day” che è traducibile con un “ritorna nel Leger day” che si riferisce ad una classica dell’ippica che si svolge ogni anno a settembre a Doncaster in Inghilterra.

L’origine di questo detto è Europea ma è ben diffuso anche negli Stati Uniti dove è noto come “Halloween indicator”, si dovrebbe entrare sul mercato il 31 ottobre e uscire il 30 aprile, giusto prima di maggio.

L’effetto “Sell in May” è stato indagato e studiato approfonditamente, chi desidera approfondire la questione nel dettaglio può trovare valide risorse nei seguenti lavori: “The Halloween Indicator, ‘Sell in May and Go Away’: Another Puzzle” di S. Bouman and B. Jacobsen del 2001 e “Seasonal, Size and Value Anomalies” di B. Jacobsen, A. Mamun and N. Visaltanachoti del 2005.

Questo è un ripasso che vale la pena fare ogni maggio, mese statisticamente difficile e che tale si sta confermando anche nel corso del 2022. Tuttavia per un trader l’inazione è azione, saper attendere è infatti una delle più difficili skill da apprendere. Non ci resta quindi che fare un veloce aggiornamento su alcuni dei prodotti che avevamo visto insieme nei numeri scorsi della rubrica e che si candidavano a strategie di acquisto in caso di storno. Erano tutti Top Bonus, perfetti per chi ha una view che prevede uno storno anche violento e una successiva ripresa. Hanno quasi tutti delle nuove emissioni che segnalo.

 

Intesa San Paolo

https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage .html/DE000HB2YTE7

Emesso il 31 gennaio 2022 è un prodotto recente che ha il 13/12/24 come data di pagamento finale. Barriera a 1,86675, bonus a 136,5 e prezzo attuale a 81,7. Il rendimento potenziale è esplosivo, parliamo di un 67% che annualizzato diventa un 26%. La condizione è che Intesa San Paolo sia sopra il prezzo barriera a scadenza. Al momento il prezzo del titolo è circa un 2% sopra la barriera, per chi ha una view rialzista sul titolo è molto interessante.

Segnalo anche la NUOVA EMISSIONE in negoziazione da oggi, 12 maggio.

DE000HB68UQ9 | Top Bonus su Intesa Sanpaolo S.p.A. (unicredit.it)

Sempre a caccia di nuove occasioni devo segnalarvi questo prodotto molto simile a quello su Unicredit appena visto e a dir poco perfetto per incrementi su storni per chi mantiene una view positiva di periodo sul titolo. Vediamo i numeri. Si compera a 101, data di regolamento il 12/5/22 (oggi), bonus a 109 e scadenza il 14/12/23. Rendimento potenziale dell’8% (5% annualizzato) e barriera a 0,94 (51% di distanza).

Devi dire che merita di essere messo nella hit list, anche e soprattutto in caso di ulteriore storno.

 

EuroStoxx Bank

https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HB07GS2

Considerazioni simili a quelle fatte su Intesa, tuttavia questo Top Bonus è su un indice e non su un titolo. E potenzialmente ha un rendimento del 25% annuo (40% complessivo). La barriera è intatta con un 3% circa di residuo (80,224) su un indice che attualmente quota 85. La scadenza è al 14/12/23.

Segnalo anche la NUOVA EMISSIONE su questo indice, in negoziazione da oggi, 12 maggio.

DE000HB68SK6 | Top Bonus su EURO STOXX® Banks (Price) Index (EUR) (unicredit.it)

Si compera a 100, bonus a 110, barriera profonda circa il 30% per un rendimento potenziale del 10% circa. Scadenza il 16/6/23.

 

Enel

https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HV4M1N8

Considerazioni fotocopia per questo Top Bonus su Enel. Cambia il sottostante ma la logica è simile a quella del prodotto su Intesa. Scadenza il 15/12/22 e barriera a 5,9563, praticamente coincidente con i valori del titolo.

Segnalo anche la NUOVA EMISSIONE in negoziazione da oggi, 12 maggio.

DE000HB68UK2 | Top Bonus su Enel S.p.A. (unicredit.it)

Onestamente non ha numeri capaci di riscuotere interesse su questi valori del titolo.

 

Unicredit

https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HV4EV43

Questo certificato è stato spettacolare nel suo genere. Ora quota 114 ma nella fase di storno, solo pochi giorni fa, era possibile comperarlo anche a 104. Barriera clamorosa a 4,7436 pari al 49% dai prezzi attuali del titolo (9,38). Permette, a barriera intatta, un rendimento del 5,3% pari a un 8,93% su base annua, il prodotto scade infatti nel 16/12/22.

 

Ci sono molti altri nuovi prodotti da segnalare, vi allego la lista di quelli più interessanti, ci torneremo nei prossimi numeri della rubrica.

DE000HB68UG0 | Top Bonus su Banco BPM SpA (unicredit.it)

In particolare vanno messi nella hit list quelli sugli indici.

DE000HB68SJ8 | Top Bonus su EURO STOXX 50® (Price) Index (EUR) (unicredit.it)

DE000HB68SF6 | Top Bonus su FTSE MIB Index (unicredit.it)

DE000HB68SG4 | Top Bonus Quanto su Nasdaq-100® Index (unicredit.it)

DE000HB68SH2 | Top Bonus Quanto su S&P 500® (Price Return) Index (unicredit.it)

Ma non può mancare un prodotto “Dinamite”:

DE000HB68UZ0 | Top Bonus su Telecom Italia S.p.A. (unicredit.it)

E, infine, il prodotto sfortunato ma forse proprio per questo meritevole di attenzione. Su Beyond Meat emesso e già sotto la barriera a causa dei recentissimi ribassi del nasdaq. E’ la dinamite della dinamite però, se maneggiata con attenzione, è interessante.

DE000HB68UH8 | Top Bonus Quanto su Beyond Meat Inc. (unicredit.it)

 

Nei prossimi numeri della rubrica pescheremo tra questi Top Bonus quelli da approfondire, per ora una selezione generale presenta quelli da seguire con maggiore attenzione. Tutti Top Bonus, in omaggio alla minor rischiosità attesa del prodotto rispetto al Bonus Cap.

 

VARIE
1) Il gruppo FB che amministro, Traderpedia - Gruppo di discussione sul trading è stato creato per discutere di analisi tecnica e di questa rubrica. Iscrivetevi se volete aggiornamenti della rubrica in real time o se semplicemente volete discutere di analisi tecnica, siamo già 10.751 https://www.facebook.com/groups/traderpedia/

 
2) La nuova sede Traderpedia di Mestre è operativa, la trovate su GOOGLE MAPS digitando TRADERPEDIA, potrete così leggere le recensioni dei nostri corsi ed eventualmente lasciare la vostra. Organizziamo dei corsi di formazione sia a mercati aperti che di base o di lettura dei grafici secondo La Via del Prezzo. Maggiori info scrivendo a stefano.fanton@traderpedia.it
 
3) Sulla Main page Traderpedia il calendario completo della nostra attività di formazione. 
http://www.traderpedia.it/wiki/index.php/ Pagina_principale#Traderpedia_Formazione

Informazioni sul produttore delle raccomandazioni »

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Occasioni di trading

Buoni propositi per il 2025 e AAP...

Stefano Fanton

Buoni propositi per il 2025 e AAP...

20/12/2024 09:27

Per un punto Martin perse la cappa.

Stefano Fanton

Per un punto Martin perse la cappa.

12/12/2024 13:16

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.