25.000 punti, poco più di mezza strada.

Stefano Fanton Stefano Fanton - 23/04/2021 15:13

25.000 punti, poco meno di mezza strada. Già perché il massimo storico del nostro indice è a un 100% e oltre rispetto alle quotazioni attuali. E nel breve periodo quota 25.000 resta una resistenza primaria.

 Rimango sempre con una view positiva di medio periodo per il nostro indice, al punto che se dovessi scegliere se posizionarmi da zero sul mercato americano o sul nostro sceglierei quest’ultimo.

Però ora la congestione sta prendendo piede, non vi è stato lo slancio sopra i 25.000 punti e ora ci attendono giorni di attesa. Un’area possibile è posta a quota 23.000, livello che comunque sarebbe solo un’area di acquisto di prodotti con barriera profonda, ora senza particolare rendimento.

Se poi si immagina una lateralizzazione, anche nervosa, nei prossimi mesi ecco che la strategia migliore potrebbe essere l’acquisto di un Bonus Cap e di un Reverse Bonus Cap sul medesimo titolo. Ad esempio su Saipem, una vecchia gloria del nostro listino che ci ha dato moltissime soddisfazioni negli anni.

Saipem è un titolo molto tecnico, se muove senza troppe sorprese quando ha impostato un suo trend. Che, a onor del vero, è stato fortemente ribassista da settembre 2012 a febbraio 2016. Poi il trend è diventato laterale per diversi anni, in quella che sembrava una gigantesca area di accumulazione. Infine il COVID ha infettato i corsi rompendo il supporto di lungo periodo e innescando un ribasso fino a circa 1,3 euro.

Da qui una ripresa fino a 2,50 e poi una nuova fase laterale compresa tra i 2 e i 2,7 euro. Ora il titolo è a 2,20, se lo si osserva in “campo lungo” appare ben impostato ma senza energia, ingabbiato in una fase laterale ben definita. E’ il titolo perfetto dove ricercare sua Un Bonus Cap che un Reverse Bonus Cap, con scadenze diverse ma capaci di fornire barriere adeguate a una fase laterale attesa.

Chiaramente l’investitore può decidere, in funzione della propria view e propensione al rischio, se comperare subito i due prodotti contrapposti o se prenderli in modalità contrarian. Se il titolo sale si compera il Bonus Cap, se scende il Reverse Bonus Cap, così da ottimizzare i rendimenti attesi. Oppure, ancora, può fare il contrario e inseguire i prezzi. Le tecniche sono molte e diverse tra loro, la strategia la individuiamo selezionando e mettendo nella HIT LIST questi 2 interessanti prodotti. Inizio con il Bonus Cap.

Bonus Cap SAIPEM

Prezzo certificato: 99,06 Quotazione titolo: 2,295

https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage .html/DE000HV4LFC9

  • Scadenza del prodotto 16/9/21
  • Distanza dalla Barriera 22,71% a 1,77375
  • Rendimento Potenziale Bonus 9,23 %
  • Rendimento Potenziale Annuo 23,09 %

Interessante prodotto con scadenza a fine estate, meno di 5 mesi per un rendimento atteso, a barriera intatta, di oltre il 23%. Vediamo ora il Reverse Bonus Cap che, lo ricordo, ha barriera a SALIRE invece che a SCENDERE come i Bonus Cap normali.

Reverse Bonus Cap SAIPEM Prezzo: 106,5 Quotazione titolo: 2,295

https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HV4EPF6

  • Scadenza del prodotto 16/12/21
  • Distanza dalla Barriera 25,16 % a 2,8725
  • Rendimento Potenziale Bonus 8,21 %
  • Rendimento Potenziale Annuo 12,64 %

La scadenza è di qualche mese in più rispetto al Bonus Cap appena visto, si va a fine anno. Il Bonus verrà incassato se il titolo non salirà sopra 2,8725, livello al momento distante circa 25 punti percentuali.

I 2 prodotti sono molto interessanti per creare una sorta di “canale con barriere” e l’investitore può scegliere come entrare ma anche con quanto entrare perché non è detto che la strategia migliore sia investire la medesima quantità di denaro nei 2 prodotti. Evidentemente lo scenario atteso andrà premiato maggiormente, confidando nel proseguo del movimento laterale, situazione che permetterebbe l’incasso dei 2 bonus. Anche con movimento di +25% / -22%.

Vediamo ora un prodotto molto aggressivo, da trading puro per la vicinanza della barriera. Parliamo di un Reverse Bonus Cap su Eni,

Reverse Bonus Cap ENI – TRADING Prezzo: 90,10 Quotazione titolo: 10,087

https://www.investimenti.unicredit.it/it/productpage.html/DE000HV4EQC1

  • Scadenza del prodotto 16/12/21
  • Distanza dalla Barriera 6,036% a 10,695
  • Rendimento Potenziale Bonus 17,79 %
  • Rendimento Potenziale Annuo 27,33 %

Si tratta di un prodotto aggressivo, con barriera ravvicinata e adatto a chi ha una view ribassista su Eni o desidera sfruttare il movimento ribassista atteso anche di breve periodo.

Nel prossimo numero vedremo alcuni prodotti su titoli americani che ho selezionato.

VARIE
1) Il gruppo FB che amministro, Traderpedia - Gruppo di discussione sul trading è stato creato per discutere di analisi tecnica e di questa rubrica. Iscrivetevi se volete aggiornamenti della rubrica in real time o se semplicemente volete discutere di analisi tecnica, siamo già 10.559 https://www.facebook.com/groups/traderpedia/

 
2) La nuova sede Traderpedia di Mestre è operativa, la trovate su GOOGLE MAPS digitando TRADERPEDIA, potrete così leggere le recensioni dei nostri corsi ed eventualmente lasciare la vostra.. Organizziamo dei corsi di formazione sia a mercati aperti che di base o di lettura dei grafici secondo La Via del Prezzo. Maggiori info scrivendo a stefano.fanton@traderpedia.it
 
3) Sulla Main page Traderpedia il calendario completo della nostra attività di formazione. 
http://www.traderpedia.it/wiki/index.php/ Pagina_principale#Traderpedia_Formazione

 4) Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso sulle Aste Giudiziarie “Aggiudicato!”, trovate le informazioni sulla mia pagina Facebook o scrivendomi.

Informazioni sul produttore delle raccomandazioni »

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

ANALISI GRAFICA

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.