Unicredit supera le previsioni e chiude il secondo trimestre con utile in crescita

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 24/07/2024 17:07

UniCredit ha riportato un incremento del 16% del suo utile netto del secondo trimestre rispetto allo stesso periodo del 2023, che ha raggiunto i 2,7 miliardi di euro, superando le aspettative degli analisti fissate a 2,35 miliardi di euro. Secondo una nota, i ricavi sono aumentati del 6% raggiungendo i 6,3 miliardi di euro. Questo ha permesso alla banca di alzare le sue previsioni sui ricavi per il 2024 a oltre 23 miliardi di euro e di aumentare le previsioni sulla generazione di capitale a oltre 350 punti base. Allo stesso tempo, le previsioni sull'utile netto sono state confermate a oltre 8,5 miliardi di euro. 

L'amministratore delegato di UniCredit, Andrea Orcel, ha commentato i risultati del secondo trimestre sottolineando che la banca ha riportato una serie record di risultati finanziari. Ha evidenziato che il ritorno sul capitale tangibile è arrivato al 20%, l'utile netto è aumentato del 16% a 2,7 miliardi di euro nel trimestre e del 20% a 5,2 miliardi nel semestre, mentre la generazione organica di capitale è salita a 3,3 miliardi e 6,7 miliardi di euro rispettivamente per il trimestre e il semestre. 

Orcel ha concluso sottolineando che, basandosi su questi risultati, sul valore ancora da sbloccare e sul capitale in eccesso che verrà investito o distribuito, la banca è convinta di poter raggiungere i suoi obiettivi futuri.

(Redazione)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.