Gli utili di Ryanair sono in netto calo rispetto al 2023, dati sotto le attese

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 22/07/2024 10:43

I guadagni di Ryanair nel periodo da aprile a giugno 2024 hanno fatto registrare un calo del 46% rispetto allo stesso periodo del 2023.

La compagnia prevede che i prezzi dei voli durante i mesi estivi saranno “materialmente più basse” rispetto all'anno precedente. Michael O'Leary, CEO di Ryanair, prevede che la diminuzione delle tariffe osservata in primavera continuerà, a dimostrazione che il picco post-pandemico per l'industria del trasporto aereo ha toccato il punto massimo. Il contesto sfidante in cui si trovano le compagnie aeree ha portato a una diminuzione dei profitti di Ryanair, che nel periodo di aprile-giugno (il primo trimestre dell'anno fiscale dell'azienda) sono scesi a 360 milioni di euro, una diminuzione più pronunciata di quanto previsto dagli analisti e dagli investitori. Nel trimestre, le tariffe medie sono diminuite del 15%, a 49 euro per passeggero. "Nonostante la forte domanda nel secondo trimestre (da luglio a settembre), i prezzi sono rimasti inferiori alle nostre aspettative e prevediamo che le tariffe del secondo trimestre saranno notevolmente più basse rispetto all'estate scorsa", ha dichiarato O'Leary. In precedenza, la compagnia aerea aveva previsto tariffe "stabili o in lieve aumento". Nel trimestre, il fatturato era di 3,63 miliardi di euro, in linea con l'anno precedente (-1%), nonostante un aumento del 10% nel numero di passeggeri trasportati, a 55,5 milioni. Anche l'aumento dell'11% dei costi operativi ha avuto un effetto negativo sui risultati.

(Redazione)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.