Euro/yen è in picchiata da quasi due giorni, viste le (probabili) mosse della BoJ

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 24/07/2024 18:18

Alla mezzanotte della nottata tra lunedì e martedì, il cambio EUR/JPY si trovava intorno a quota 171. Da allora, tuttavia, è iniziato un drastico ribasso che ha portato il cambio in area 166,50, nel momento in cui scriviamo (poco dopo le ore 18:00 di mercoledì). Nel frattempo, il quadro grafico si è riportato su livelli di oltre due mesi e mezzo fa.

Questo calo praticamente continuo può essere riconducibile all'aumento dei tassi d'interesse che la banca centrale giapponese (il cui meeting si concluderà la prossima settimana, precisamente il 31 luglio) starebbe per adottare, stando alle indiscrezioni. Il Primo Ministro Fumio Kishida ha aggiunto che la normalizzazione della politica monetaria della banca centrale sosterrebbe la transizione del Giappone verso un'economia basata sulla crescita. Anche alcuni membri governativi starebbero spingendo in questa direzione, al fine di impedire cali eccessivi dello stesso yen.

(Redazione)

Condividi

Dello stesso autore

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.