Si posiziona a 24.300 punti, ossia approssimativamente il minimo precedente, segnato la scorsa settimana, il livello che il future sull’indice Ftse Mib deve tenere per rimanere rialzista (Figura 1).
Figura 1. Future FtseMib – grafico settimanale
Sotto tale livello si estendono potenzialmente sterminate praterie ribassiste, rese possibili dalla fine di un movimento composto solo di due onde, quindi, un classico rimbalzo (Figura 2).
Figura 2 Future FtseMib40 – grafico settimanale
Ha infatti mal valutato, a mio avviso, chi abbia ritenuto che il solo superamento del massimo precedente di 25.490 (Figura 3) bastasse per decretare la fine di un laterale che dura da 12 anni: troppo semplice e non era il momento giusto.
Figura 3. Future FtseMib – grafico settimanale
Adesso invece il momento giusto potrebbe esserlo, ma la condizione affinché ciò si verifichi nell’immediato è che non venga rotto al ribasso il supporto già detto di 24.300 punti.
Tripli massimi allineati e crescenti per La Doria. Il che significa resistenze. L’inversione di trend sarebbe confermata sotto i 17,43 a livello settimanale. E vi sarebbe bisogno solo di uno stop-loss a 19,79 per effettuare un’ operazione di short (Figura 4)
Figura 4. La Doria – grafico settimanale
Viceversa Gvs, che ha già stornato, necessita del superamento di 13,66 per tornare rialzista e dar luogo ad un0 entrata long (Figura 5).
Figura 5. Gvs – grafico settimanale
A cura di Fabio Pioli
www.bluerating.com
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento.
Leggi il Disclaimer »