Cosa succederà alla Fed con Jerome Powell?

Finanza Operativa Finanza Operativa - 06/11/2017 15:59

L’amministrazione Trump ha comunicato di aver scelto Jerome Powell come Presidente della Fed. Di seguito alcune riflessioni su quello ci possiamo aspettarci in caso di sua nomina.

“Jerome Powell arriva a questo incarico con un’esperienza considerevole come membro del Board dei Governatori della Fed. In questo ruolo non ha mai manifestato posizioni in dissenso. In termini di politica monetaria, ritengo che il suo approccio sarà simile a quello di Ben Bernanke e di Janet Yellen. In passato è stato definito come un “falco” moderato, mentre più di recente come una “colomba” moderata. Mi aspetto continuità rispetto alla gestione di Janet Yellen, nel bene e nel male.

A causa del suo background legale e di investment banker, sono preoccupato del fatto che Powell possa essere ostaggio del Board, con difficoltà nell’effettuare valutazioni di carattere economico. Eminenti accademici come Bernanke e Yellen avevano lo standing per replicare alle view del proprio staff, in caso di necessità.

Ritengo che vedremo una differenza nella politica regolamentare. Powell aveva espresso scetticismo relativamente all’espansione normativa della finanza durante il mandato di Obama. Il Dodd-Frank Act attribuisce alle agenzie regolamentari margine nell’interpretazione e nell’implementazione delle norme.

Mi aspetto che il Senato confermi Powell. L’audizione dovrebbe essere semplice in quanto è già membro del Board, sta solo ricevendo una promozione. Credo che alcuni esponenti della sinistra possano votare contro a causa del suo background nell’investment banking e delle sue view contrarie alla regolamentazione. I democratici di centro probabilmente voteranno a favore, dato che le sue view di politica monetaria sono simili a quelli di Janet Yellen.

Powell dovrebbe fornire continuità politica, ma io ritengo che sia leggermente più accomodante rispetto a Janet Yellen. Non ha esperienza da economista e quindi non è legato a dogmi economici come la curva di Phillips. Questo suggerisce che un mercato del lavoro più stretto possa alla fine portare a un’inflazione dei salari e dei prezzi. Piuttosto Powell sembra più concentrato nel mantenere ben ferme le aspettative sull’inflazione piuttosto che andare oltre la curva. Non credo, tuttavia, che possa guidare la Fed lontano da quello che sembra essere un percorso piuttosto ragionevole. Quindi, se è improbabile che il messaggio corrente possa cambiare, ritengo che la Fed di Powell sarà probabilmente più reattiva della precedente gestione a qualsiasi segnale di peggioramento sull’inflazione."

A cura di Michael Gladchun - Fixed Income Trader di Loomis Sayles & Company (NGAM)
Fonte: www.finanzaoperativa.com

Vuoi ricevere gratuitamente la Newsletter settimanale di FinanzaOperativa.com? Scrivi all' indirizzo info@finanzaoperativa.com

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

FEDERAL RESERVE

Trump ed i mercati: friend or foe?

Gaetano Evangelista

Trump ed i mercati: friend or foe?

20/11/2024 09:20

I Seimila sono l'anticamera dei Settemila

Gaetano Evangelista

I Seimila sono l'anticamera dei Settemila

15/11/2024 12:20

Volatilità post-elettorale

Pietro Di Lorenzo

YouTube Volatilità post-elettorale

07/11/2024 10:09

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.