Bper Banca è uno dei cinque istituti di credito che fanno parte del Ftse Mib, ma è il più piccolo del gruppo.
La banca emiliana è infatti quella meno capitalizzata e ha un peso molto contenuto sull'indice delle blue chips, pari a poco meno dello 0,5%, uno dei più bassi dell'intero paniere di riferimento.
Quotazione Bper Banca: un 2021 volatile, ma positivo
Il titolo ha vissuto un 2021 in salita, chiudendo l'anno con un rialzo del 22,76%, praticamente in linea con la performance del Ftse Mib.
Lo scorso anno è stato piuttosto volatile per Bper Banca che a inizio 2021 ha segnato i minimi relativi a ridosso di area 1,45 euro.
Da questo livello è partito un recupero che ha visto il titolo arrivare a toccare il top del 2021 il 25 maggio a 2,174 euro.
Le vendite hanno poi preso il sopravvento, con le quotazioni scivolate in direzione di area 1,5 euro, con successiva risalita anche oltre la soglia dei 2 euro.
Bper Banca non è riuscito però a mantenersi al di sopra di questo ostacolo che ha provato a riavvicinare nel primo scorcio del 2022.
Le dimensioni più contenute del gruppo fanno sì che il titolo sia meno gettonato rispetto ai grandi nomi del settore, come ad esempio Unicredit e Intesa Sanpaolo.
Quotazione Bper Banca: focus sull’acquisizione degli sportelli Ubi Banca
Il mercato però in più occasioni ha mostrato non poco interesse per Bper Banca, anche e soprattutto per il ruolo che la stessa può giocare nel risiko bancario.
Nei primi mesi del 2021 l'attenzione del gruppo è stata focalizzata sull'integrazione dei quasi 600 sportelli Ubi Banca acquistati da Intesa Sanpaolo.
Un'operazione che in più di un'occasione ha spinto il management a frenare sul dossier delle fusioni, anche se i vertici non hanno mai escluso del tutto un possibile coinvolgimento su questo fronte.
La porta è stata sempre lasciata aperta, con una piena disponibilità a valutare eventuali occasioni.
Quotazione Bper Banca: i rumor sulle nozze con Banco BPM e Banca Popolare di Sondrio
A lungo il mercato ha scommesso sulle nozze tra Bper Banca e Banco BPM, ma i rumor, ripetuti nel tempo, non hanno mai trovato conferma nella realtà.
Nei mesi scorsi si è iniziato a parlare anche di un'altra opzione, ossia quella di un deal con Banca Popolare di Sondrio che da molti è stata indicata come un interlocutore ideale di Bper Banca.
Le due ipotesi Banco BPM e Banca Popolare di Sondrio sono state poi messe da parte poco prima della fine del 2021, alla luce dell'ultima mossa della banca emiliana.
Quotazione Bper Banca: dal FITD esclusiva per l’acquisizione di Banca Carige
A metà dicembre infatti Bper Banca ha rotto gli indugi e ha presentato la sua offerta non vincolante al Fondo Interbancario di Tutela Depositi per acquisire una partecipazione pari all'88,3% del capitale di Banca Carige.
Il FITD ha però bocciato in parte la proposta di Bper Banca che richiedeva un aumento di capital troppo alto per l'istituto ligure.
Il mercato anche di fronte a questo diniego ha continuato a scommettere su una possibile ripresa del dialogo e di fatto non ha sbagliato.
Lo scorso 10 gennaio infatti il FITD ha deciso di concedere a Bper Banca l'esclusiva per negoziare l'acquisizione di Banca Carige entro e non oltre il 15 febbraio.
La banca emiliana ha rivisto la sua offerta, tagliando la richiesta di aumento di capitale da 1 miliardo a 530 milioni di euro e rivedendo dall'88,3% a circa l'80% la quota relativa all'acquisizione di Banca Carige per circa 1 euro.
Quotazione Bper Banca: il deal con Carige piace agli analisti
Il potenziale deal piace a diversi analisti, a partire da quelli di Equita SIM che definiscono efficace la mossa di Bper Banca, apprezzando al contempo il timing della stessa.
La SIM milanese ritiene che il passo in avanti della banca emiliana getti le basi per la creazione di un terzo polo bancario in Italia.
In attesa di maggiori dettagli sull'acquisizione, gli analisti di Equita SIM non abbandonano la cautela su Bper Banca, mantenendo fermo il rating "hold", con un prezzo obiettivo a 2,4 euro, valore che implica un potenziale di upside di circa il 25% rispetto alle quotazioni registrate dal titolo intorno alla metà di gennaio.
La prudenza di Equita SIM è condivisa anche da Mediobanca Securities che sul titolo ha una raccomandazione "neutral", con lo stesso target price a 2,4 euro.
Gli analisti non si sbilanciano sulla valutazione del deal, evidenziando che per un giudizio più compiuto bisognerà attendere maggiori dettagli che non dovrebbero arrivare prima di metà febbraio.
Quotazione Bper Banca: la view di Barclays
E' improntata alla cautela anche la strategia di Barclays che su Bper Banca ha un rating "equalweight", con un fair value a 2,2 euro.
Commentando le notizie relative alla possibile acquisizione di una quota di circa l'80% di Banca Carige, gli analisti fanno sapere che al momento non hanno incluso nulla nelle loro stime prima di un accordo definitivo.
Quotazione Bper Banca: KBW è bullish
Infine, a scommettere su Bper Banca è KBW che ha una raccomandazione "outperform", quindi secondo gli analisti il titolo è destinato a sovraperformare il mercato, con un prezzo obiettivo rivisto però al ribasso da 2,5 a 2,3 euro.
KBW ha una view bullish sull'intero settore bancario, evidenziando che la previsione di una politica monetaria più restrittiva e in particolare la prospettiva di un rialzo dei tassi di interesse, da una lato può essere una minaccia per l'azionario, ma dall'altra è una buona notizia per il settore bancario.
@Autore foto
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento.
Leggi il Disclaimer »