Azioni nel settore moda: focus su Zara, Tod's, OVS e Lvmh

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 22/12/2021 13:51

Tra i tanti settori che popolano il mercato azionario, italiano e non, troviamo anche quello della moda.

Spesso quando si parla di azioni del comparto moda si può rischiare di fare confusione con quelle del lusso, visto che per alcuni aspetti il confine tra i due mondi può essere molto sottile.

Le azioni della moda si riferiscono a società anche molto diverse tra loro, dal momento che il settore include in sè una pluralità di attività.

Nel comparto della moda rientrano ad esempio le aziende che producono abbigliamento, ma anche quelle specializzate esclusivamente nelle calzature, così come le società che hanno il loro focus sugli accessori, quali borse, occhiali ecc.

Le azioni della moda rientrano nella tipologia dei titoli ciclici, sono cioè molto legate all'andamento del ciclo economico.

Questo significa che in una fase di espansione dell'economia, il settore moda prospera e cresce, ma durante le contrazioni della congiuntura o ancora peggio in caso di recessione, il comparto è tra i più penalizzati.

In altre parole, quando l'economia frena il passo, si registra una netta riduzione dei consumi nel settore moda.

La gente spende di meno in abbigliamento, calzature e accessori, e vista la sua più o meno accentuata difficoltà a fare shopping, concentra le sue uscite sui beni di prima necessità.

Nel settore della moda ci sono alcuni grandi nomi di società quotate in Borsa, molto note al grande pubblico per la loro diffusione su scala nazionale e internazionale.

Azioni Tod's

Tra le società del settore moda presenti a Piazza Affari troviamo Tod's che fa parte del Ftse Italia Mid Cap, ossia del paniere dei titoli a media capitalizzazione.

Tod's ha più di un secolo di storia alle spalle, essendo nata agli inizi del novecento, e si presenta come una società specializzata nella produzione di calzature, abbigliamento e accessori, e oltre al marchio che porta lo stesso nome del gruppo, include anche Hogan, Fay e Roger Vivier.

Oltre il 60% del capitale di Tod's è nelle mani del presidente Diego Della Valle, nipote del fondatore Filippo Della Valle.

Il patron di Tod's anche di recente ha smentito qualsiasi indiscrezione in merito ad una possibile cessione del gruppo che, almeno per il momento, non sarebbe tra i suoi progetti.

Della Valle però ha mostrato una qualche apertura a Lvmh, già azionista di Tod's con una quota del 10% del capitale.

Una delle grandi novità di quest'anno per la società marchigiana è stato l'ingresso nel Cda di Chiara Ferragni, la famosa influencer con un giro d'affari di oltre 20 milioni di euro, nominata in seno al Board che durerà in carica per il triennio 2021-2023.

Azioni OVS

Accanto a Tod's, nel settore della moda troviamo a Piazza Affari anche Ovs, società attiva nella vendita di abbigliamento per uomo, donna e bambino.

Ovs, acronimo di Organizzazione Vendite Speciali, ha una storia meno lunga di Tod's alle spalle, visto che la sua nascita risale al 1972, quando venne aperto il primo negozio a Padova.

Nel corso degli analisti OVS ha realizzato una serie di acquisizioni e l'ultima in ordine di arrivo è quella di Stefanel, finalizzata a marzo 2021, inglobata con i suoi 23 punti vendita per un valore di 3,2 milioni di euro.

La società è stata quotata a Piazza Affari a inizio marzo 2015 e oggi il suo valore, pari a meno di 2,5 euro, è ben lontano dai 4,1 euro dell'IPO.

Da inizio 2021 però il titolo è stato protagonista di un poderoso rialzo che poco prima di fine ottobre si attesta ad oltre il 130%.   

Azioni Zara

Dall'Italia voliamo in Spagna per incontrare un brand famoso in tutto il mondo.

Stiamo parlando di Zara, marchio di abbigliamento con diffusione globale, tanto da contare oltre 2.200 punti vendita in 93 paesi.

La nascita di Zara risale al al 1975 e 30 anni dopo, precisamente nel 2005, il suo nome è comparso per la prima volta nella lista dei 100 maggiori marchi al mondo, con un piazzamento al 77esimo posto. 

Zara non è quotato in Borsa, ma chi volesse puntare sul marchio potrebbe farlo acquistando le azioni di Inditex, il gruppo di cui fa parte.

Azioni LVMH

L'ultima tappa di questo viaggio nel settore della moda ci porta in Francia e precisamente a Parigi, dove ha sede la multinazionale LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton SE, meglio nota con l'abbreviazione LVMH.

Tra i gruppi della moda di cui abbiamo parlato fino ad ora, LVMH è senza dubbio il più articolato, con oltre 70 marchi che spaziano dall'alta moda agli orologi, dai gioielli ai vini e liquori e ad altro ancora.

Il gruppo si caratterizza come venditore di prodotti di classa alta, come testimoniato dai prezzi più alti rispetto a quelli delle società analizzate prima.

Da inizio 2021 Lvmh ha guadagnato in Borsa quasi il 30%, sovraperformando l'indice di riferimento, il Cac40, che al 20 ottobre vanta un rialzo nell'ordine di circa il 20%.

Il titolo nel corso del 2021 ha segnato nuovi massimi storici e gli ultimi risalgono al 13 agosto, quando nell'intraday è stato raggiunto da LVMH un top mai visto prima a 716,6 euro.

 

@Autore foto

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

ECONOMIA

Uno sguardo al settore bancario italiano

Paola Migliorino

YouTube Uno sguardo al settore bancario italiano

20/11/2024 11:40

Trump ed i mercati: friend or foe?

Gaetano Evangelista

Trump ed i mercati: friend or foe?

20/11/2024 09:20

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.