La dritta del giorno 7 gennaio: Unicredit, Alibaba, GBP USD, Oro

Franco Meglioli Franco Meglioli - 07/01/2021 08:37

Amici e Colleghi,

ieri mattina, nell’intervista delle 10,15 su LEFONTI.TV con Manuela, ho risposto a quattro domande dei telespettatori su Unicredit, Alibaba, GBP USD, Oro. Non è facile farlo in tre secondi e in maniera esaustiva; cercherò di aggiungere qualcosa da qui. Mi auguro che gli interessati possano leggerle.

Unicredit: ho detto che in questo momento il trend è ancora ribassista e non mi stupirei se i corsi dovessero tornare nei pressi di 6€. Devo aggiungere una cosa molto importante: CAMBIA TUTTO se le quotazioni riusciranno a superare 8€. In quest’ultimo caso, è molto probabile che possa iniziare un trend RIALZISTA degno di questo nome.



A chi mi ha chiesto se è il momento di comprare Alibaba (Ticker BABA) ho risposto che non ho il coraggio di schiacciare il tasto BUY! L’area di SUPPORTO più importante si trova nei pressi di 180/200$; aspetterei un eventuale re-test di quel livello (e poi ci ripenserei). Probabile segnale rialzista sulla forza sopra 250$ ma io non sfrutterò quest’eventuale opportunità (non ho abbastanza pelo sullo stomaco!).



Confermo quanto ho scritto su GBP USD (cable): in base al mio modo di operare non saprei proprio dove sbattere la testa; per questo motivo, preferisco rimanere “out” da questa posizione. Un’idea RIBASSISTA ma soltanto se i corsi di questo cross dovessero scivolare sotto 1,35.

Visto che ha rotto un’importante RESISTENZA (>1,35), non si può escludere un’eventuale CONTINUAZIONE verso nord ma vorrebbe dire che la STERLINA è esplosa al rialzo (EUR GBP verso 0,85?). In questo momento mi sembra poco probabile.


 

Per quanto riguarda l’Oro: ha toccato un nuovo RECORD STORICO (2.078$) e poi è tornato SOTTO il precedente (<1.920$). Lì si è formato un grosso FALSO BREAK OUT con implicazioni RIBASSISTE di MEDIO periodo. La mia intenzione, perciò, è quella sfruttare tutti i prossimi segnali RIBASSISTI sul metallo giallo. Il prossimo si concretizzerà se le quotazioni scenderanno sotto 1.900$.

Spero di essere stato chiaro (e utile).

Buon pomeriggio, a domani!

Articolo a cura di Franco Meglioli
www.megliolitrading.it

PS 1: se volete ricevere il .PDF RISERVATO che invio per posta elettronica ogni Lunedì mattina, dovete ISCRIVERVI alla LISTA PRIVILEGIATA. Non dovesse piacervi, potete CANCELLARVI quando vi pare.

 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

DOLLARO

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.