La dritta del giorno 7 gennaio: Petrolio

Franco Meglioli Franco Meglioli - 07/01/2016 18:15

Amici e Colleghi,
 
il 4/1 vi ho segnalato l’1,2,3 LOW di Ross sul Petrolio:

 

per chi segue con precisione le regole del trader americano (compra 1 tick sopra il max) il segnale d’acquisto, purtroppo, è scattato!
Chi lavora con più tolleranza, probabilmente, si è salvato!
L’entrata su questo trade è stata veramente condizionata dai millesimi (i famosi “cavilli” degli avvocati).
L’operazione, comunque, è stata “stoppata” il giorno seguente (in perdita) quando i prezzi sono scesi sotto il minimo del giorno precedente.
Ed è andata bene lo stesso perché si è evitato lo scivolone delle ultime due sedute che si vede nel grafico aggiornato a pochi minuti fà.
 
Detto ciò: ridendo e scherzando, il Petrolio è tornato ai livelli del 2009!

 


Sette anni fà il prezzo dell’oro nero era crollato in linea retta da 150$ ma poi aveva trovato il fondo nei pressi di questi livelli e da lì ha iniziato un nuovo forte trend rialzista che ha riportato i corsi a 110$.
La mia idea è che ci troviamo nei pressi di un importante “bottom” e che da quì questa materia prima troverà il modo per recuperare con forza.
La strategia di comprare su debolezza, ovviamente, è sempre bandita (almeno per il mio modo di operare) ma appena si formerà un segnale d’inversione degno di nota cercherò di sfruttarlo per tornare  in campo.
E se la discesa continuerà?
Me ne farò una ragione ed aspetterò un’altra svolta degna di nota. Non si sa mai che Goldman Sachs ci “prenda” e che crolli verso 20$ !
 
PS: mi tolgo un piccolo sassolino dalla scarpa. Come avete toccato con mano, il pattern 1,2,3 LOW di Ross non ha funzionato. Capita. Non è la prima volta e non sarà neanche l’ultima. Detto ciò, almeno a mio parere, si tratta di una figura tecnica assolutamente affidabile.
Non capisco come mai il suo autore non lo utilizza mai in tempo reale nei suoi aggiornamenti tramite newsletter. Invia sempre delle analisi del passato in cui, casualmente, produce sempre risultati positivi. I don’t know.
 
Buon pomeriggio, a domani.

Franco Meglioli
www.meglioli.biz

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.