la dritta del giorno 16 aprile: Dax

Franco Meglioli Franco Meglioli - 16/04/2020 08:57

Amici e Colleghi,

Emanuele mi chiede: “non sono più sicuro al 100%; hai già scritto se sul DAX è scattato il segnale RIBASSISTA dell'indicatore MARTY? Mi sembra di ricordare che fosse nella lista nera ! O sbaglio”.



Si, anche lui fa parte della lunga lista di asset finanziari che, teoricamente, dovrebbero prendere una bella batosta (ricordo ai nuovi che l’oscillatore MARTY ci da soltanto due indicazioni: siamo su un punto di svolta di LUNGO periodo (nel nostro caso un massimo!), il movimento successivo sarà percentualmente rilevante! Ed è per questo motivo che è particolarmente utile per chi deve (vuole) prendere delle decisioni operative di MEDIO periodo (per chi fa mordi e fuggi di BREVE periodo  è assolutamente inutile).

Per me il trend rialzista partito da 4.000 è finito a ridosso del DOPPIO (o TRIPLO ?) MASSIMO nei pressi di 13.500.

Quando i corsi sono scesi sotto 10.279 è iniziata la 1^ gamba ribassista che ha spinto le quotazioni fino a 8.255.

Da lì è iniziato un fisiologico recupero e adesso siamo in attesa del 2^ peggioramento che, teoricamente, dovrebbe essere percentualmente più rilevante di quello che lo ha preceduto.

Da notare come la sua MEDIA MOBILE a 25 periodi (in rosso) ha svoltato verso il basso ed è un’ulteriore conferma della debolezza di questo indice.

Analisi a cura di Franco Meglioli
www.megliolitrading.it

 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

La dritta del giorno

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.