Indici Ftse Mib e Dax: il punto operativo Candle Model

Giacomo Moglie Giacomo Moglie - 12/06/2018 08:08

Gli spazi di recupero per il Ftse Mib si estendono sino area 22800 e poi anche verso quota 23800, in seconda battuta, ma va fatta attenzione perché lo scenario strategico del Ftse Mib è cambiato.

I timori sulle politiche economico/finanziarie del nuovo esecutivo hanno finito per procurare danno alla prospettiva rialzista di calibro mensile del Ftse Mib, a cui suppliscono al momento sia il quadro tecnico tattico/settimanale che quello di breve/giornaliero, per i quali la tenuta di area 21120 offre una base interessante per la ricostruzione di temporanea positività.

Per l’indice tedesco Dax, la debolezza di seconda parte di maggio ha comportato solo qualche scricchiolio a deterioramento del segnale operativo giornaliero ovvero di breve, che tuttavia volgerebbe nuovamente rialzista sopra 12925.

Per quanto concerne il quadro Candle Model superiore, l’indice tedesco rimane ancora confortato da un Trend/segnale positivo sia strategico/mensile che tattico/settimanale.

Passiamo in rassegna la segnaletica operativa Candle Model sui due indici, nelle distinte scale grafiche.

 

FTSE MIB

Quadro mensile

La debolezza vista in maggio sull’indice italiano ha per ora rimosso la precedente ipotesi rialzista di calibro mensile, strategica, che aveva in area 21460 il suo presidio ultimo.

Visto il formale rientro in segnale rialzista di calibro mensile solo sopra 24560, gli eventuali rimbalzi in area 22800-23800 sono visti come recuperi dentro uno scenario mensile che tuttavia ora indica potenziale debolezza.

 

Indice Ftse Mib: grafico mensile,  Trend/segnale in corso  − fonte grafico: Visual Trader

 

Quadro settimanale

Il Trend/segnale settimanale ha trovato giovamento nella seconda parte dell’ultima settimana di maggio, confluendo venerdì 1 giugno, a 22110 in un tentativo rialzista (Trend/segnale rialzista per mano di un Modello di InverTrend), affiancato da uno stop protettivo posto a 21120, sotto cui verrebbe ripristinata l’indicazione di debolezza di calibro settimanale.

La proposta rialzista settimanale di inizio giugno è andata ad archiviare la precedente indicazione ribassista, risalente all’8 maggio.

Indice Ftse Mib: grafico settimanale,  Trend/segnale in corso  − fonte grafico: Visual Trader


Quadro giornaliero

Martedì 30 maggio, a metà seduta, a 21740, il ritorno di un “rischioso” Trend/segnale giornaliero di recupero, tuttora in corso di validità, coadiuvato da uno stop protettivo a 21120.

 

 

Indice Ftse Mib: grafico giornaliero,  Trend/segnale in corso  − fonte grafico: Visual Trader

 

 

 

 

DAX

L’arretramento visto nella seconda parte di maggio ha eroso tutto quanto l’avanzamento che nella prima parte del mese era stata messa a segno. Una sopravvenuta debolezza che tuttavia non ha ancora smantellato il Trend/segnale operativo rialzista mensile, ristabilito tale venerdì 6 aprile, da 12240, dopo 2 mesi di avviso ribassista (febbraio e marzo). Il presidio protettivo si attesta ancora a 11720.

Nonostante le due settimane di correzione, confermato in carica anche il Trend/segnale settimanale rialzista, riattivato da 12418 del 12 marzo, con stop in area 11720.

Infine una notazione tecnica riguardante il segnale operativo in quadro giornaliero, in fase per ora descrivibile di mero rimbalzo, che solo sopra 12925 confluirebbe in una moderata intenzione rialzista di calibro giornaliero.

Per avere un resoconto della segnaletica operativa in precedenza in corso, si possono consultare le relative video-analisi settimanali dil Ftse Mib e Dax: https://www.youtube.com/playlist?list=PLea2j4q7ng3 j-VUs7uP2Afmt8JRIxerQ3  .
Infine, un invito all'ITForum di Rimini, in particolare venerdì 15 giugno allo Stand TRADERLINK dalle 9:30 alle 10:15 dove sarò presente per una lettura operativa di questi ed altri strumenti finanziari di interesse dei partecipanti.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.