Sul finale di ottava appena trascorso il quadro giornaliero su Ftse Mib, Dax ed Eurostoxx 50 fornisce un segnale rialzista, occasione concreta per uscire dalla dinamica prettamente ribassista che ha caratterizzato l’ultimo mese.
Tale indicazione di possibile positività di breve può essere contestualizzata in una opportunità di temporanea sospensione delle aspettative di debolezza di più ampio respiro, non archiviabili, tuttavia, se non per questa specifica fase.
Passiamo in rassegna la segnaletica operativa in corso sui citati indici.
FTSE MIB
Quadro giornaliero
Il finale di settimana trascorsa riserva un cambiamento di lettura operativa sul Ftse Mib osservato in quadro giornaliero (in ricognizione della dinamica rappresentata con candele giornaliere), con l’esecutività di una proposta rialzista maturata in chiusura di venerdì 26 ottobre, a 18683, facendo entrare in servizio la configurazione di OuTrend rialzista che in chiusura di giovedì 25 si era preliminarmente presentata.
Per la rilevazione di tale Modello rialzista l’osservazione Candle Model giornaliera ha recuperato la dinamica che, a cavallo di area 18500, si è articolata anche nel febbraio del 2017, oltre che nelle ultime sedute.
Resta il fatto che il segnale rialzista giornaliero è virato al rialzo da venerdì scorso, e resta protetto a questo punto dallo stop protettivo (e conseguente revisione ribassista) a 18410.
Una osservazione del Fib con scadenza dicembre 2018 in quadro giornaliero, naturalmente correlato all’indice, denota per lo stesso un ritorno in paritetica indicazione rialzista in chiusura di venerdì 26, anche se per mano di un altro Modello, un InverTrend rialzista.
Indice FTSE MIB (a destra) e FIB (a sinistra): grafico giornaliero alla chiusura di seduta di venerdì 26/10, Trend/segnale in rilevazione − fonte grafico: Visual Trader
Quadro superiore (settimanale e mensile)
Entra in probabile revisione il Trend/segnale settimanale del Ftse Mib, vista la configurazione comparsa a fine seduta di venerdì 26 ottobre, con la formazione di un Modello settimanale di InverTrend rialzista, favorito dalla dinamica riscontrata in area 18400 nel febbraio del 2017.
In sostanza, per l’entrata in servizio del cambio di lettura, c’è bisogno di una seduta congruamente positiva a partire da oggi (per oggi basterebbe sopra 18770) per rielaborare in positivo il Trend/segnale settimanale, ribassista dai 20200 punti dell’8 ottobre.
Il ritorno in segnale rialzista sarebbe accompagnato da uno stop protettivo (e conseguente ripristino di segnale settimanale ribassista) a 18410.
Per quanto concerne il Trend/segnale mensile (elaborato dall’osservazione del quadro rappresentato con candele mensili), resta moderatamente ribassista, ripristinato tale da 21100 del 10 agosto, con combinata revisione rialzista solo sui 22250.
Una visione d’insieme del quadro superiore del Ftse Mib, una volta confermata la revisione rialzista del Trend/segnale settimanale, riporterebbe a temporaneamente neutrale l’indicazione operativa di sintesi, sempre nel quadro superiore, sin tanto si resti al di sopra dei 18400.
DAX e EUROSTOXX 50
Quadro giornaliero
Il finale di settimana trascorsa opera anche sull’indice Dax ed Eurostoxx 50 una rivisitazione del Trend/segnale rilevato in quadro giornaliero, con l’uscita dalla precedente indicazione operativa ribassista, ed apertura di quella al rialzo.
Nel dettaglio, per quanto concerne l’Eurostoxx 50, il risveglio del segnale rialzista è avvenuto a 3134, per mano di un Modello di InverTrend rialzista, coadiuvato da uno stop (e conseguente ripristino ribassista) posto a 3090. Area 3260-3270 si candida ad area target del riprovato segnale rialzista.
Per il Dax il ritorno in Long giornaliero (avvenuto sempre venerdì 26 in chiusura) è avvenuto a 11200, per mano di un Modello di InverTrend rialzista, affiancato da stop (e revisione ribassista) a 11050. Area 11800 si candida a possibile target di quest’ultima iniziativa rialzista.
Indice EUROSTOXX50 (sinistra) e DAX (destra): grafico giornaliero a venerdì 26/10, Trend/segnale in maturazione − fonte grafico: Visual Trader
Quadro superiore (settimanale e mensile)
Per il Dax tanto il Trend/segnale mensile quanto quello settimanale non rilevano cambiamenti rilevanti, restando di avviso operativo ribassista tanto il Trend/segnale mensile (da 12615 del 3 agosto) quanto quello settimanale (da 12100 del 5 settembre).
Va annotato che in area 11150 si ravvisa una iniziale indicazione di take profit parziale, quanto meno per il segnale ribassista settimanale, e ciò si ben combina con l’opportunità di sterilizzare almeno parte del segnale ribassista sin tanto si mantenga in servizio la proposta rialzista che il quadro giornaliero ha appena ritrovato.
Passando al quadro superiore dell’Eurostoxx 50, resta di avviso operativo moderatamente ribassista, con suo stop (e annesso rialzo) attestato a 3532. Parimenti di avviso operativo ribassista anche il Trend/segnale settimanale, ribassista con suo stop (e rientro al rialzo) attestato a 3453.
La relativa distanza dei presidi sul segnale ribassista, suggerisce anche per l’Eurostoxx 50 di sterilizzare temporaneamente l’aspettativa e dunque il segnale ribassista settimanale (e magari anche mensile) sin tanto resti operativo l’appena ritrovato segnale rialzista in quadro giornaliero.
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento.
Leggi il Disclaimer »