Ftse Mib: analisi operativa Candle Model di giornata

Giacomo Moglie Giacomo Moglie - 13/12/2016 11:28

 
Il contropiede rialzista del Ftse Mib è in corso, sospinto da energie liberate in buona parte dopo l’esito della consultazione referendaria di casa nostra.
La volata rialzista prodotta la settimana scorsa ha traghettato l’indice sopra i livelli pre–Brexit, cioè sopra area 18000, fino all’area 18450/18500 in cui transita un rilevante livello dinamico nel quadro settimanale.
L’ultima chiusura settimanale che il Ftse Mib è stato in grado di produrre al di sopra di questo livello dinamico risale a venerdì 4 dicembre 2015, quando tale livello dinamico transitava  ben più in alto, in area 21670.
Ecco che l’avvicinamento − ed il primo test in modalità di resistenza – che il Ftse Mib ha conseguito nell’ultima parte di ottava trascorsa mette alla prova le ulteriori intenzioni rialziste dell’indice.
Noi, dal canto nostro, rimaniamo alle evidenze che la ricognizione della segnaletica Candle Model ci propone in questa fase.
Partendo proprio dal quadro settimanale del Ftse Mib, rimane valida la notazione di ripristino di indicazione rialzista enunciata nel report del 30 novembre, che qui richiamiamo integralmente: « A questo punto, dunque, anche il Trend/segnale settimanale del Ftse Mib è da ritenere in proposta rialzista, corredata di stop (e revisione ribassista) appena sotto area 16000/16030.» (http://www.trend-online.com/al/analisi-tecnica-ftse-mib-dax-301116/ )
La relativa distanza dello stop protettivo e la presenza di qualche resistenza nell’area giusto raggiunta dall’indice autorizza alla messa in campo di qualche presidio parziale in questa fase, magari utilizzando – qualora compaiano – indicazioni di debolezza del quadro giornaliero per ridimensionare l’intensità dell’aspettativa rialzista di calibro settimanale.

 
 
 

Indice FTSE MIB: grafico settimanale,  Trend/segnale in corso)  − fonte grafico: Visual Trader
 
In merito al quadro giornaliero del Ftse Mib, in ricognizione della dinamica recente del Trend/segnale associato, rispetto alla proposta operativa rialzista  inaugurata a metà giornata di giovedì 29 novembre (a 16370, con Modello di StopTrend rialzista), abbiamo annotato una sua singola interruzione, venerdì 2 dicembre alle 13:00 (a 16965, da uno StopTrend ribassista), salvo poi rientrate in Trend/segnale giornaliero rialzista  già lunedì 5 dicembre, a 17165, e rimanervi ancora oggi (per i rilievi citati, si vedano i report precedenti e le ultime due video-analisi del sabato: https://www.youtube.com/p laylist?list=PLea2j4q7ng3j-VUs7uP2Afmt8JRIxerQ3&disable_polymer=true )
L’allungo rialzista di stamane oltre 18570 consente intanto di avvicinare lo stop protettivo ( e reverse) del Trend/segnale giornaliero rialzista a 18130.
L’altro elemento che è offerto dalla dinamica odierna, è quello per cui una chiusura odierna inferiore a 18428 aprirebbe all’osservazione per una possibile interruzione dell’indicazione rialzista giornaliera in corso.
 
 
 
Indice FTSE MIB: grafico giornaliero,  Trend/segnale in corso)  − fonte grafico: Visual Trader

Una notazione infine circa il più ampio quadro del Ftse Mib, quello mensile, che, seppur ancora in formale vocazione di debolezza, visto il più ampio contesto, resta riposto in Trend/segnale mensile  Flat/neutrale nelle fasi in cui l’indicazione direzionale di calibro settimanale fosse rialzista, come in questa fase (notazioni riportate in precedenti report e video-analisi).
 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

INDICI

Elezioni USA: pronti per la sfida finale

Vontobel Certificati

Elezioni USA: pronti per la sfida finale

30/10/2024 10:15

L'Economist colpisce ancora?

Gaetano Evangelista

L'Economist colpisce ancora?

29/10/2024 09:20

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.