Ftse Mib: analisi Candle Model 9 luglio

Giacomo Moglie Giacomo Moglie - 09/07/2015 09:21

In transito in area 21000 gli ultimi supporti dinamici di rilievo per l’indice Ftse Mib, sono stati chiamati a raccolta per il contenimento della pressione ribassista di questo inizio d’estate.
In effetti la configurazione grafica a candele giornaliere ha evidenziato l’uscita dal trend/segnale ribassista nella seduta di ieri, per ora solo nel breve, con ripristino ribassista appena sotto 20890 punti indice.
In questa considerazione è coinvolta solo la dinamica di breve, mentre assume portata rilevante la ricognizione di questo fine settimana (abbinata al prezzo di riapertura della prossima) per verificare la possibilità di una qualche propagazione del tentativo di ripartenza alle scale grafiche superiori, che ora si mantengono orientate sul fronte della debolezza.
Va anche abbinata una considerazione di contesto che vede l’assenza di evidenti segnali di ripartenza nei due indici europei di riferimento, il Dax e l’Eurostoxx 50, mentre al contempo va monitorata la tenuta di 2039 di S&P 500 che discrimina la view di periodo.
Dunque uno spunto rialzista  − quello ieri − attivato nel Ftse Mib che dovrà essere confortato da revisioni anche di calibro superiore per addivenire a conclamata ipotesi di ripartenza, con la proposta di archiviazione di quelli visti in questa ottava come minimi di riferimento di periodo.
Va da sé che una stoccata direzionale più significativa è attesa alla riapertura dei mercati di inizio settimana prossima, quando molti degli elementi che hanno alimentato le pressioni ribassiste delle ultime settimane si ricomporranno comunque in uno scenario presumibilmente più definito, qualunque esso sia.
In tal senso va sin d’ora annotata la pericolosa possibilità di accelerazione ribassista che sarebbe fomentata ad una nuova incursione ribassista sotto area 20900/21000, dato il carattere fortemente attrattivo che verrebbe attribuito alla base di partenza − elaborata nell’ultima parte del 2014 − di tutta la gamba rialzista che è stata prodotta dal Ftse Mib nel primo trimestre 2015.

Ftse Mib indice – grafico settimanale – trend/segnale – fonte grafico: Visual Trader


 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

INDICI

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.