Ftse Mib: analisi Candle Model 6 maggio

Giacomo Moglie Giacomo Moglie - 06/05/2015 22:34

La debolezza vista ieri nell’indice Ftse Mib ha scavalcato al ribasso l’area di protezione (22725) tanto del trend/segnale rialzista settimanale come di quello mensile dell’indice, oltre che del più sensibile segnale di breve, in quadro grafico giornaliero.
Un arretramento che, seppur non eclatante in termini percentuali dai massimi visti nel mese scorso, procura da ieri un allineamento in senso ribassista di tutta la segnaletica grafica.
Tale revisione ribassista coincide tuttavia con il sopraggiungere dei prezzi al test del supporto dinamico rilevante in grafico giornaliero, ovvero la media trimestrale dei prezzi, sempre sovrastata dalla metà di gennaio 2015 e solo ora avvicinata in test di supporto.
La sintesi di queste spinte contrapposte (trend/segnale ribassista e supporto dinamico in test) necessitano di un monitoraggio  che troverà l’esito più atteso nella chiusura di questa settimana. Ove maturasse una configurazione grafica di ripartenza rialzista, si archivierebbe la segnaletica ribassista (settimanale e mensile) che ieri si è affacciata sul Ftse Mib, ma in assenza di tale indicazione operativa, il quadro rimarrebbe decisamente debole.
Va altresì detto che in una situazione di allineamento di segnaletica ribassista, come quella attuale, l’abbandono dell’area di supporto candiderebbe l’indice ad una discesa veemente, in cui sarebbe estremamente pericolosa l’apertura di posizioni rialziste, tanto più se non protette da vicino.

Ftse Mib indice – grafico giornaliero – trend/segnale mensile e giornaliero – fonte grafico Visual Trader
 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.