Ftse Mib: analisi Candle Model 18 maggio

Giacomo Moglie Giacomo Moglie - 18/05/2015 10:41

La progressione frazionale che ha fatto registrare l’indice Ftse Mib nell’ottava trascorsa si inscrive in una ritrovata segnaletica rialzista che è uscita confermata dal pur esiguo bilancio settimanale, a cui va riconosciuto il superamento dell’area che, tra 23100 e 23300 punti, affollata dal transito dei livelli dinamici di diverso calibro, da quello settimanale a quello mensile, passando per il bisettimanale.
Tale area adesso si propone di contenimento per i momenti correttivi che dovessero intervenire nelle prossime sedute.
La lettura operativa Candle Model dell’indice Ftse Mib registra il più dinamico trend/segnale giornaliero in orientamento rialzista (dalla chiusura di seduta del 7/5/15 a 22841 punti), con stop protettivo a 22942 punti, aggiornato tale da giovedì 14 maggio.
Anche il quadro superiore dell’indice vede al momento parziale sbilanciamento in senso rialzista, con il trend/segnale settimanale in prosecuzione di indicazione rialzista (revisionato di nuovo in rialzista lunedì 11 maggio in apertura settimanale, a 23366 punti indice), e che resta protetto in area 22295, minimo di due settimane fa.
Per quanto riguarda il più ampio trend/segnale mensile, deteriorato dall’affondo ribassista del 7 maggio, è stato riabilitato a neutrale all’inizio di ottava trascorsa, dall’effetto indiretto procurato dalla revisione al rialzo del menzionato trend/segnale settimanale.   
In attesa di eventuali nuovi elementi di valutazione derivanti dalla prossima chiusura mensile di maggio, l’area tra 22295 e 24085 mantiene l’orientamento neutrale del trend/segnale mensile.
Un’ultima considerazione: lo stacco dividendi in apertura di questa settimana determina una negatività di oltre un punto percentuale dell’indice. Tale negatività “non di mercato” non cambia i parametri sopra definiti a protezione dei trend/segnali in corso nelle diverse scale grafiche, anche se suggerisce una maggiore cautela nel cogliere i segnali revisione del trend/segnale, magari cercando conferma dalla lettura operativa del future sull’indice.

Ftse Mib indice – grafico giornaliero – trend/segnale – fonte grafico: Visual Trader


 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

GRAFICI

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.