Ftse Mib: analisi Candle Model 17 luglio

Giacomo Moglie Giacomo Moglie - 17/07/2015 10:42

Il Ftse Mib alla prova dell’area di resistenza di area 23850, che più di una volta − da inizio maggio – è stata capace di contenere e respingere la pressione rialzista dell’indice.
Quest’area risulta pregna di possibili nuove indicazioni nella nostra lettura grafica in quanto rilevante tanto per la ridefinizione del trend/segnale settimanale quanto per la conferma di quello giornaliero.
Ma andiamo per ordine.
Iniziando dal quadro di breve, ricavato dal grafico a candele giornaliere, il trend/segnale è risultato rialzista dall’8 luglio sino ad oggi, con uno stop protettivo che è stato innalzato a 22870 punti (dove ancora adesso si attesta) dal 15 luglio. La seduta odierna ha un potenziale di aggiornamento della lettura operativa segnatamente alla dinamica che vedesse una chiusura di seduta inferiore a 23800 punti indice, dopo il  − già visto − temporaneo superamento di 23850. In tale caso sarebbe attivato il monitoraggio per la possibile revisione del trend/segnale rialzista giornaliero in corso.
In riferimento invece al superiore trend/segnale settimanale, uscito dalla condizione ribassista in chiusura di settimana scorsa, la valutazione della compresenza di un Modello (seppur flebile) in opposizione a quello della ripartenza, aveva suggerito il prudenziale spostamento proprio in area 23850 del ripristino della proposta rialzista settimanale.
La valenza trasversale che quest’area riveste nella lettura operativa delle diverse scale grafiche impone intanto di filtrarne almeno con una chiusura oraria la certificazione dell’eventuale attraversamento al rialzo. Inoltre, una chiusura della candela settimanale odierna inferiore a 23800 andrebbe ad inficiare e sospendere l’eventuale proposta rialzista settimanale.
Il quadro  generale assegna dunque estrema rilevanza alla dinamica che si svilupperà in quest’area:  momento decisivo per la propagazione su ampia scala della proposta rialzista, oppure la certificazione che un altro apprezzamento di breve dell’indice lascia il posto ad un ulteriore rientro dei prezzi verso l’area mediana di periodo.

Ftse Mib indice – grafico giornaliero – trend/segnale – fonte grafico: Visual Trader


 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Ftse mib
Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.