Ftse Mib: analisi Candle Model 13 maggio

Giacomo Moglie Giacomo Moglie - 13/05/2015 11:44

Ftse Mib ancora alle prese con l’area di baricentro delle oscillazioni che si avvicendano da un mese a questa parte. Basti considerare che nell’area corrispondente ad un punto percentuale −  tra 23040 e 23275 −  transitano attualmente la media settimanale dei prezzi e quella mensile, passando per quella settimanale. Il recente test di tale area avviene con una segnaletica operativa in tentativo rialzista.
Il trend/segnale giornaliero è stato riattivato rialzista in chiusura di seduta di giovedì 7 maggio (a 22841 punti indice), con una propagazione registrata anche al trend/segnale settimanale in avvio di contrattazioni di questa ottava, a 23365 punti indice.
Lo stop protettivo rimane in questa fase posto appena sotto il minimo di settimana trascorsa, a 22295 punti indice.
In sostanza la tenuta prima e la reazione poi dell’area 22500 (nelle chiusure giornaliere), di transito della media trimestrale dei prezzi, ha interdetto la prosecuzione del movimento di debolezza che sotto 22725 aveva procurato un generale deterioramento della segnaletica sull’indice nostrano.

Per quanto riguarda il più ampio trend/segnale mensile, il veloce rientro dalla proposta ribassista settimanale va recepito come indicazione di contesto con cui depotenziare in neutrale l’indicazione ribassista mensile che era parimenti intervenuta con la discesa sotto 22725 punti. In questo contesto si andranno a ricavare nuovi elementi di valutazione con la chiusura di fine maggio, salvo prima una accelerazione al di fuori del range visto da inizio aprile ad ora, che riattiverebbe il trend/segnale mensile nell’orientamento del lato di allungo. L’altro caso di nuovi elementi  di valutazione li avremmo da un cambiamento di orientamento dell’intermedio trend/segnale settimanale.
Tornando alla situazione di breve (trend/segnale giornaliero) rileviamo per la seduta di oggi un’eventuale attivazione di monitoraggio per possibili nuove valutazioni in caso di chiusura di seduta inferiore a 23322 punti indice.
 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

INDICI

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.