Fiat Chrysler Automobiles. La lente dell’analisi Candle Model sul titolo.

Giacomo Moglie Giacomo Moglie - 25/09/2015 13:39

La sbandata del comparto europeo di settore non ha risparmiato FCA, in un riverbero di pesanti penalizzazioni che da Volkswagen il mercato ha esteso ai concorrenti di settore, su voci presunte o presumibilmente attendibili di coivolgimento nell’affare delle emissioni truccate.
Il mercato esprime in questa fase un certo scetticismo sul fatto che la questione sia circoscritta ad una singola casa automobilistica.
Fra mezze ammissioni, certezze a metà e diffuse richieste di approfondimento, gli elementi di valutazione della questione sono frammentari e l’incertezza si sa, è linfa di nervosismo e volatilità per il mercato.
Sta di fatto che un titolo, FCA, che raccoglieva diffuso consenso tra gli analisti per la sua storia recente positiva, è stato anch’esso interessato da un cospicuo arretramento delle quotazioni.
È cambiato qualcosa, o sta cambiando qualcosa nella prospettiva del titolo? Forte correzione o inversione, quella in atto?
In definitiva questa è la domanda fondamentale che traders ed investitori sul titolo si pongono.
Ciascun approccio utilizza gli strumenti di cui dispone per formulare la sua ipotesi interpretativa.
Vediamo quello che ci mette a disposizione l’analisi Candle Model per lo scenario di periodo su FCA.
Iniziamo dalla scala temporale massima, quella espressa dal grafico a candele mensili.
Nell’analisi Candle Model il trend/segnale assume l’orientamento che il Modello grafico ultimo indica, soggetto a nuovo vaglio alla chiusura di ogni successiva candela.
La traccia del trend/segnale mensile su FCA ha rilevato una prima perdita del segnale rialzista il 17 aprile 2015, a 14,94 euro, per poi riproporre nuovamente l’ipotesi rialzista il 3 agosto, a 14,46 euro, ipotesi decaduta il 24 agosto, a 12,20 euro, volgendo nuovamente debole, con stop e ripristino rialzista a 15 euro.

La prossima osservazione si svolgerà alla chiusura di settembre, e sarebbe la sostanziale capacità di mantenersi sopra l’area di minimo già raggiunta recentemente − a 11,30 euro − ad attivare un monitoraggio sulle chiusure di settimana (la prima venerdì 2 ottobre) alla ricerca di una minima tonicità utile per aprire all’ipotesi di ripartenza di calibro mensile.
Il ritorno in segnale rialzista mensile per FCA sarebbe interessante perché tornerebbe ad individuare un obiettivo rialzista di ampio respiro posto in area 18,60 euro, ovviamente attivo solo in presenza di un Modello rialzista contingente di calibro mensile.

In assenza delle indicazioni descritte, il trend/segnale mensile rimane votato a debolezza, non di conforto per organizzare già nuovi posizionamenti rialzisti in ottica mensile.  

 
 

 
 
Fiat Chrysler Automobiles – grafico mensile – Trend/segnale − fonte grafico: Visual Trader

Ma la situazione particolarmente fluida suggerisce di guardare in questa fase anche alla scala grafica inferiore, cioè quella settimanale, da integrare a quella mensile per dare contorno allo scenario di periodo sul titolo.
 
 
Fiat Chrysler Automobiles – grafico settimanale – Trend/segnale − fonte grafico: Visual Trader
 

Nel quadro settimanale FCA ha compiuto un primo test nella seduta di ieri della media di sfondo a 65 periodi, che, seppur non titolata ad invertire l’orientamento del trend/segnale ribassista settimanale in corso, esprime possibilità concrete di una qualche reazione dei prezzi, quantomeno in funzione stabilizzatrice della pressione ribassista.
Solo una capacità di chiudere la presente settimana (oggi) sopra 12,2 euro sarebbe già funzionale ad un monitoraggio per revisione in senso rialzista del quadro settimanale.
Fatto salva la capacità di superare 13,40 euro (livello di stop protettivo e reverse del segnale di debolezza settimanale in corso), va attesa una nuova configurazione (ora non esistente) per accogliere nuovi posizionamenti settimanali rialzisti su FCA.
Dagli elementi a disposizione, una eventuale combinazione di ripristino rialzista tanto nel quadro mensile quanto in quello settimanale – a partire dal prossimo fine settimana − sarebbe il combinato ideale utile da attendere per poter riorganizzare operatività rialzista di periodo su FCA.

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