Eur/Usd prossimo al movimento. Il punto operativo Candle Model.

Giacomo Moglie Giacomo Moglie - 17/06/2019 20:37

Riflettori del mercato puntati sulla riunione Fed di mercoledì 19, che conferisce spiccata fluidità e potenziale mutevolezza al contingente quadro grafico.

La dinamica vista nelle ultime due ottave sul cambio individua possibilità crescenti di uscita dalla prolungata fase erratica.

1,12 figura funge in questa fase da varco – in caso in violazione in debolezza – verso una inedita pista ribassista, in cui tutti i quadri (mensile, settimanale e giornaliero) sarebbero in corrispondenza di veduta operativa.

 

QUADRO GIORNALIERO

L’approdo rialzista in area 1,1325/1,1350 di venerdì 7 giugno se da un lato aveva evaso il target rialzista associato al segnale rialzista elaborato il 23 maggio (vedi report precedenti), dall’altro aveva mancato di produrre un immediato segnale di ritorno in segnale ribassista. L’attesa di idonei indizi (un segnale ribassista almeno in una scala grafica tra quella a 8 ore e quella giornaliera, avevamo commentato nel report precedente) è proseguita sino alle 15:00 di mercoledì 12 giugno quando la formazione di un Modello di OuTrend ribassista a 1,1320 (grafico in riquadro piccolo in figura) ha fornito quel segnale ribassista intraday a 8 ore utile a riattivare l’ipotesi di innesto in percorso ribassista del cambio.

La chiusura di venerdì scorso (14/6) ha rilasciato un vulnerabile Modello di StopTrend rialzista (con il contributo della candela del 6/6) da considerare esaurito nella sua funzione di relativa reazione (abbinabile ad un solo tenue segnale di temporanea positività) non appena intercettato il livello di 1,1200, in cui il Trend/segnale giornaliero tornerebbe di più convinto avviso operativo ribassista (con stop a 1,1305), nuovamente accolto nel sentiero di debolezza ipotizzato in seconda fase dell’InverTrend con Boomerang di fine maggio.

Cambio Eur/Usd: grafico giornaliero,  Trend/segnale in corso  − fonte grafico: Visual Trader

 

 

QUADRO SETTIMANALE

L’arretramento di settimana scorsa nel quadro settimanale del cambio Eur/Usd ha nuovamente traghettato il cambio al di sotto dei 3 livelli dinamici che giusto nell’ottava precedente erano stati scartati al rialzo. Il transito ravvicinato di tali livelli dinamici, se da un lato certifica la perdurante fase erratica del cambio, dall’altro si propone come trampolino di lancio direzionale giusto nel caso in cui si inizino a produrre reiterati attraversamenti alterni consecutivi (due o più) di detti livelli dinamici, che all’alba di un movimento direzionale sospendono la loro funzione di supporto o resistenza dinamica.

Nel caso concreto, a 1,12 - a questo punto - andrebbe ad attivarsi un ripristino del Trend/segnale settimanale short, con suo stop (e contestuale revisione rialzista) previsto solo sopra 1,1350.

La figura e mezza tra 1,12 e 1,1350 si propone insomma a questo punto come rampa di lancio per un prossimo movimento direzionale sul cambio che dovrebbe lasciarsi alle spalle quella indole erratica ora divenuta costante.

Cambio Eur/Usd: grafico settimanale,  Trend/segnale in corso  − fonte grafico: Visual Trader

 

 

QUADRO MENSILE

L’area 1,12 si è confermata di baricentro delle limitate escursioni che il cambio ha pigramente movimentato nel corso degli ultimi tre mesi.

Il Trend/segnale strategico collegato al quadro mensile del cambio rimane ancorato all’indicazione di relativa debolezza operativa che è maturata il 7 marzo 2019, a 1,1215 (con stop a 1,1570), in seguito alla violazione in debolezza del già minimo di novembre 2018.

Le dinamiche viste tra aprile e la prima frazione di giugno non hanno offerto indizi per revisionare tale indicazione operativa, drenata – sin qui - nella sua convinzione  da quell’1,12 di baricentro.

 

Cambio Eur/Usd: grafico mensile,  Trend/segnale in corso  − fonte grafico: Visual Trader

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

FEDERAL RESERVE

Trump ed i mercati: friend or foe?

Gaetano Evangelista

Trump ed i mercati: friend or foe?

20/11/2024 09:20

I Seimila sono l'anticamera dei Settemila

Gaetano Evangelista

I Seimila sono l'anticamera dei Settemila

15/11/2024 12:20

Volatilità post-elettorale

Pietro Di Lorenzo

YouTube Volatilità post-elettorale

07/11/2024 10:09

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.