Eur/Usd: il punto operativo Candle Model

Giacomo Moglie Giacomo Moglie - 10/10/2018 16:52

Primi indizi di reazione dopo due settimane di arretramento, che da 1,18 ha ridimensionato il cambio in area 1,1450.

 

QUADRO GIORNALIERO

Il quadro giornaliero di Eur/Usd elabora una configurazione in quadro giornaliero (un Modello di InverTrend rialzista) che apre ad una ipotesi rialzista, condizionata alla tenuta di 1,1430, area di minimo di ieri (9/8), sotto cui si riaprirebbe lo scenario operativo ribassista.

In realtà, una configurazione di tentativo di reazione si era affacciata già martedì 2 ottobre, con lo scarso risultato di un temporaneo recupero del cambio sino area 1,1590.

Va detto che il contesto del quadro superiore del cambio, rispetto alla contingente intenzione rialzista, se da un lato non oppone avviso ostile nel quadro tattico settimanale (che è neutrale), presenta un quadro strategico/mensile che, seppur non intransigente, non si è dissociato dall’ipotesi di debolezza.

Ne deriva una certa circospezione da attivare sui target parziali collegati all’ideale performance rialzista del Modello in oggetto.

 

 

Cambio Eur/Usd: grafico giornaliero,  Trend/segnale in corso  − fonte grafico: Visual Trader

 

 

QUADRO SETTIMANALE

 

La contingente fotografia del quadro tattico/settimanale del cambio risulta sfuocata, o meglio non impressionata da alcuna intenzione direzionale, dopo l’intercettazione in debolezza di 1,1525 intervenuta la settimana scorsa. Si tratta, più banalmente, di attendere una nuova configurazione utile per ridefinire lo scenario tattico del cambio, lasciando nel frattempo maggiore udienza alle indicazioni direzionali delle scale contigue, come quella giornaliera, in particolare.

 

QUADRO MENSILE

Il recupero di agosto e di prima parte di settembre ha messo alla prova il Trend/segnale di debolezza che la violazione in debolezza di 1,15 occorsa il 10 agosto aveva prodotto.

Sin dall’inizio, il perimetro di validità dell’ipotesi ribassista si è attestato a 1,1855. La traiettoria si apprezzamento sino a 1,18 in settembre ha in realtà fiaccato un poco la determinazione di date segnale, che va adesso associato ad una bassa intensità, seppur confermato.

Cambio Eur/Usd: grafico mensile,  Trend/segnale in corso  − fonte grafico: Visual Trader

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Eur-usd

Dello stesso argomento:

EURUSD

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.