Dopo due mesi di traccheggio grafico tra 1,15 e 1,17, la forza del Dollaro spinge il cambio Eur/Usd in perlustrazione della debolezza sotto 1,15, rimettendo in moto una segnaletica ribassista nel quadro superiore del cambio stesso, con prime verifiche di conferma (in quadro settimanale) già in questo finale di settimana.
Passiamo in rassegna la segnaletica operativa Candle Model sul cambio, partendo dal quadro di breve/giornaliero, fino a quello strategico/mensile, passando per quello intermedio, tattico/settimanale.
QUADRO GIORNALIERO
La traiettoria ipotizzata nell’ultimo aggiornamento del 3 luglio ( http://www.tr aderlink.it/analisi/analisi-candle-model/eur-usd-il-punto-operativo-candle-model_18184DIEIDCLWR1 ) si è completata, confluendo ora in una nuova dinamica direzionale dai nuovi parametri.
Da metà giugno il cambio ha mantenuto un traccheggio grafico contenuto in soli due punti percentuali di range, dentro i quali il ha disegnato una lenta traiettoria di apprezzamento verso 1,18 alla quale è seguito un altrettanto lento e frammentato declino, con relativo avvicinamento verso 1,1507, minimo del 21 giugno, di riferimento per la traiettoria operativa sul cambio da un mese e mezzo a questa parte.
Il contingente Trend/segnale giornaliero è rilevato in orientamento operativo ribassista, rinnovato stamane con la violazione in debolezza di 1,1507, con stop e revisione al rialzo a 1,1630.
Va seguita a questo punto la capacità del Trend/segnale giornaliero ribassista di mantenere attiva l’indicazione a fine seduta odierna: a tale scopo, occorrerebbe una capacità di recuperare 1,1527 - per fine seduta - per rimettere sotto osservazione l’attuale Trend/segnale ribassista di calibro giornaliero.
Cambio Eur/Usd: grafico giornaliero, Trend/segnale in corso − fonte grafico: Visual Trader
QUADRO SETTIMANALE
Il quadro tattico/settimanale del cambio è rimasto nell’ambito di una indicazione operativa rialzista da venerdì 22 giugno in chiusura di seduta e di ottava, a 1,1655, con annesso livello di revisione posto in area 1,1507, stamane intercettato al ribasso, provvedendo ad una sua conseguente revisione in senso operativo ribassista, con stop (e conseguente ritorno in ipotesi rialzista) appena sopra 1,1750.
Per il Trend/segnale ribassista settimanale, stamane tornato in vocazione ribassista, una prova di conferma stasera (in chiusura di ottava), in cui solo un epilogo sopra 1,1565 rimetterebbe in moto un monitoraggio per sposare nuovamente l’ipotesi di positività del cambio.
Cambio Eur/Usd: grafico settimanale, Trend/segnale in corso − fonte grafico: Visual Trader
QUADRO MENSILE
La violazione in debolezza di area 1,1507 di stamane provvede altresì a richiamare in carica il Trend/segnale ribassista di calibro mensile, coadiuvandolo di stop a 1,1855, rimandando alla sola eventuale capacità di recupero per fine agosto sopra 1,1646 l’evento a cui guardare per una possibile revisione dell’indicazione strategica ribassista appena riattivata .
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento.
Leggi il Disclaimer »