La configurazione grafica che si è affacciata nel quadro giornaliero dell Eur/Usd favorisce una nuova esplorazione dell’area grafica sopra 1,16, con una escursione che nella seduta di martedì 11 si è rivelata solo temporanea.
QUADRO GIORNALIERO
Il quadro giornaliero di Eur/Usd registra un cambio di lettura operativa in merito al Trend/segnale di competenza: rispetto all’indicazione operativa ribassista comparsa alla chiusura di seduta di martedì 28 agosto, da area 1,1690 (un Modello di Boomerang ribassista derivante dall’arretramento rispetto all’area grafica tra 1,1719 e 1,1751), la dinamica della seduta di lunedì 10/9 fornisce una nuova configurazione, idonea a riaprire l’ipotesi operativa rialzista di breve sul cambio, dalle 7:00 di martedì 11/9, da 1,1600.
Il presidio protettivo dell’ ipotesi di positività in quadro giornaliero è posto a 1,1525, sotto cui verrebbe ripristinato il Trend/segnale ribassista. Nella seduta di martedì 11/9 un primo respingimento sul percorso rialzista dall’area 1,1630-1,1655, area grafica che il 6 settembre ha già svolto funzione di resistenza per un primo tentativo di risalita del cambio.
Cambio Eur/Usd: grafico giornaliero, Trend/segnale in corso − fonte grafico: Visual Trader
QUADRO SETTIMANALE
Il Trend/segnale tattico/settimanale del cambio è stato revisionato al ribasso il 10 agosto, con la violazione in debolezza di 1,1507, allegandovi un presidio protettivo a 1,1752. Già nell’ultimo aggiornamento si considerava come la dinamica della seconda parte di agosto ne avesse di fatto indebolito - in parte - le pretese.
La nuova notazione operativa rialzista ipotizzata nel quadro giornaliero nella sua potenziale portata non riesce ad escludere l’intercettazione del presidio protettivo dell’indebolito segnale di debolezza del quadro settimanale, presidio posto in area 1,1750.
Visto tale contesto, si apre a questo punto l’opportunità - per questo frangente - di legare le sorti del segnale giornaliero a quelle del segnale settimanale, sospendendo il corso di quest’ultimo, sin tanto il Trend/segnale giornaliero resti di formale avviso rialzista.
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento.
Leggi il Disclaimer »