Dax e Ftse Mib: uno stallo che logora

Giacomo Moglie Giacomo Moglie - 15/06/2017 16:34

Gli indici scavalcano la metà del mese attestati sulla linea di quotazione da cui giugno aveva preso il via.
In mezzo, un incedere ondivago contenuto in due-tre punti percentuali, battuti in entrambe le direzioni. Un certo equilibrio, insomma, tra il ripristino di istanze rialziste e qualche tentativo di mandare definitivamente in archivio la fase rialzista che, in coda ad aprile, aveva ricominciato la sua marcia.
Nelle due settimane trascorse la segnaletica operativa Candle Model, nostra bussola per intercettare i possibili sviluppi direzionali degli indici, sul Ftse Mib ha rilevato compresenti indicazioni  (settimanale e giornaliera) antagoniste tra loro: un antagonismo che a questo punto si estende anche all’indice Dax, che ieri sera (14/6) in chiusura ha perso una occasione di ulteriore allungo rialzista, e con essa il segnale di breve che finisce per orientarsi sul quadrante della debolezza.
Ma andiamo in ricognizione più puntuale della segnaletica Candle Model sui due indici, rimandando  sin d’ora al successivo e più dettagliato aggiornamento previsto nel live streaming di lunedì 19 giugno, alle 15:30.

DAX
QUADRO SETTIMANALE Il segnale tattico rimane di avviso rialzista, ripristinato ad inizio giugno, con stop (e revisione ribassista) a 12485 area.
Resta in osservazione (domani sera in sede di chiusura di ottava) se il falso allungo di ieri (14/6) converga verso una configurazione di debolezza che divenga anche di calibro settimanale.
QUADRO GIORNALIERO Il citato allungo rialzista di ieri oltre 12878 (massimo del 2/6) è stato quasi del tutto assorbito in chiusura di seduta, confluendo – questa dinamica – nella formazione di un Modello di debolezza di breve (un InverTrend) già operativo ieri sera (14/6) in chiusura, a 12805.
Stop e ripristino rialzista appena sopra 12921 (max di ieri), ma va mantenuta osservazione attiva giorno per giorno, tanto più in questa fase di sostanziale indole erratica. Per la seduta odierna, ad esempio, una capacità recupero on chiusura almeno 12673 rimetterebbe già in osservazione il neo-segnale di debolezza di breve.
 
Indice DAX: grafici settimanale e giornaliero,  Trend/segnale in corso  − fonte grafico: Visual Trader
 
FTSE MIB
QUADRO SETTIMANALE Non vi sono novità interpretative nel segnale tattico settimanale del Ftse Mib, formalmente ancora interessato da una indicazione operativa ribassista tuttavia di minima intensità, sin tanto si mantenga sopra area 20500/20570 (per la motivazione della lieve intensità del segnale consultare la video-analisi di lunedì scorso - https://www. youtube.com/watch?v=1hYbJ2kRcfQ&t=360s&index=1&list=PLea2j4q7ng3j-VUs7uP2Afmt8JRIxerQ3 ).
QUADRO GIORNALIERO Il segnale di breve sul Ftse Mib, desunto dal grafico giornaliero, rileva ancora un seppur relativamente logoro segnale rialzista, sin dal 30/5, collegato anch’esso ad una intensità moderata sin dal suo esordio. Stop e revisione ribassista appena sotto 20570 area, minimamente filtrata, nel caso di intercettazione.
 
Indice FTSE MIB: grafici  settimanale  e giornaliero,  Trend/segnale in corso  − fonte grafico: Visual Trader
 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

INDICI

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.