Prosegue l’ andirivieni degli indici che ha caratterizzato tutta la parte di giugno sin qui trascorsa. Il Dax con la sua capacità di marcare stretti i massimi di periodo, arrotondandoli di tanto in tanto al rialzo, senza tuttavia organizzare un nuovo sentiero rialzista. Il Ftse Mib, invece, più nelle retrovie, piuttosto in cerca dei test dei livelli dinamici di periodo che si affacciano progressivamente nello spazio grafico calcato dall’indice domestico.
Nell’analisi in live streaming di lunedì scorso
https://www.youtube.com /watch?v=8smoC9ClDI0&list=PLea2j4q7ng3j-VUs7uP2Afmt8JRIxerQ3&index=1 avevamo commentato il guizzo del segnale di breve sul Dax, nell’aggiornamento odierno l’ulteriore guizzo dell’indice tedesco sino alle nuove evidenze nel segnale di breve del Ftse Mib.
Ripercorriamo in maniera sintetica lo stato del Trend/segnale tattico (ricavato dal grafico settimanale) e di breve (desunto dal quadro grafico giornaliero) dei due indici.
DAXQUADRO SETTIMANALE – L’estemporanea capatina sopra i 12920 di martedì 20 giugno rimanda a fine settimana corrente la prossima osservazione utile sul Dax per il segnale tattico, attualmente ancora – tale da inizio giugno – in indicazione rialzista, coadiuvata da uno stop (e contestuale attivazione di iniziale segnale ribassista) appena sotto 12620.
Un epilogo di settimana corrente sotto 12823 metterebbe comunque sotto osservazione il segnale settimanale in corso.
QUADRO GIORNALIERO – La dinamica recente dell’indice tedesco osservato nella sua dinamica giornaliera registra un nuovo guizzo nel segnale di breve censito dall’analisi Candle Model.
Ieri sera (20/6), in chiusura di seduta, a 12815 è andato in epilogo il precedente segnale rialzista (un InverTrend rialzista elaborato in chiusura di giovedì 15 giugno). Ora il Trend/segnale di breve volge a ribassista, per mano di un Modello di OuTrend ribassista, coadiuvato da uno stop (e ripristino rialzista) posto a 12955.
Come di consueto nell’analisi Candle Model, tanto più in questa fase priva di spunti direzionali di più ampio respiro, l’obbligo è di mantenere un monitoraggio di seduta dopo seduta (candela dopo candela) per intercettare eventuali cambi di intenzioni direzionali, soprattutto di breve.
FTSE MIBQUADRO SETTIMANALE – Rimane in servizio l’indicazione di relativa debolezza inaugurata nella quarta settimana di maggio, notevolmente attenuata sino a metà giugno nella sua intensità per via del diverso avviso di cui era il FIB andato in archivio giusto la settimana scorsa (nel commento della video-analisi di lunedì 12 giugno).
In unico parametro disponibile al momento, il ripristino rialzista del segnale settimanale del Ftse Mib passa al momento per una capacità di riagguantare 21830 area.
QUADRO GIORNALIERO – La violazione in debolezza di stamane di 20730 manda in archivio il precedente segnale rialzista di breve, elaborato in chiusura di martedì 30 maggio, ed apre ad un segnale di debolezza/ribassista di breve affiancato da stop (e ripristino rialzista) a 21115. Per il neosegnale di debolezza subito un test offerto dal livello dinamico trimestrale dei prezzi, mantenutosi costantemente sotto i prezzi dal 19 aprile, e dall’area appena sopra 20570 che ha organizzato qualche interesse rialzista nella prima parte di giugno.
Anche qui si tratta di mantenere attiva l’osservazione nella dinamica giornaliera, per intercettare se l’area grafica citata possa promuovere qualche ripensamento (attraverso una nuova configurazione di ripartenza) rispetto all’indicazione di debolezza di breve appena pervenuta: una chiusura odierna sopra 20770 o comunque – in subordine – la non violazione del minimo del 30/5 a 20572 metterebbe di nuovo sotto osservazione il segnale in corso.
Indici Dax e FTSE MIB: grafico giornaliero, Trend/segnale in corso − fonte grafico: Visual Trader