Criptovalute: il punto tecnico Candle Model su Bitcoin, Ethereum e Ripple

Giacomo Moglie Giacomo Moglie - 28/02/2018 18:15

 

Si avvicina il summit del G20 di Buenos Aires, in cui i ministri delle finanze e le banche centrali si troveranno le criptovalute come uno dei temi all'ordine del giorno. L'UE deciderà come affrontare la questione entro la fine dell'anno o all'inizio del 2019, ha detto il commissario ai servizi finanziari.

Germania e Francia hanno detto questo mese che nuove opportunità derivano dalle criptovalute, ma potrebbero comportare rischi notevoli per gli investitori ed essere vulnerabili rispetto alla criminalità finanziaria.
Passiamo in rassegna la segnaletica nel quadro grafico giornaliero in corso su alcune delle cripto più capitalizzate, ( in aggiornamento della video-analisi  del 23 febbraio: https://www.facebook.com/analisi.candle.model/videos/1990122724588614/ ) con un flash contingente del segnale intraday a 4 ore.
 
 
BTC/USD
Nel quadro giornaliero il Btc/Usd non denota particolare convinzione direzionale di periodo.
Il Trend/segnale rimane comunque in moderata indicazione rialzista, elaborata tale mercoledì 14 febbraio, a 9074 Dollari, con presidio protettivo del suddetto segnale a 8070.
Di diverso avviso operativo invece la risultanza Candle Model del Trend/segnale intraday, osservato in grafico a 4 ore, in cui stamane (28/2) alle 9:00, a 10743, è stato archiviato il precedente segnale intraday rialzista, a favore di uno di relativa debolezza, con annesso stop (e ripristino rialzista) posto a 11065 Dollari.

 
Criptocambio Btc/Usd: grafico giornaliero – Trend/segnale in corso  − fonte grafico: Visual Trader 
 

ETH/USD
L’ultimo aggiornamento del Trend/segnale giornaliero di Ethereum nei confronti del Dollaro Usa risale al 23 febbraio, alle ore 8:00, a 828,91 Dollari, in cui è maturata una proposta rialzista con stop associato a 778 Dollari.
La contingente fotografia in grafico intraday sulle 4 ore di Eth/Usd rileva invece una indicazione di relativa debolezza, intervenuta dalle 12:00 del 27 febbraio, da 877,82 Dollari. Stop e ripristino al rialzo dell’indicazione intraday a 4 su superamento di 896 Dollari, o su nuovo Modello rialzista, ora non presente.
 
Criptocambio Eth/Usd: grafico giornaliero – Trend/segnale in corso  − fonte grafico: Visual Trader 
 
XRP/USD
Al di là dei test che si stanno effettuando, l’incertezza che Ripple possa sostituire il sistema di pagamento SWIFT in tempi brevi ha raffreddato il criptocambio.
Nella lettura operativa Candle Model Ripple/Dollaro Usa è uscito dall’indicazione rialzista di calibro giornaliero – in carica dalla chiusura del 6 febbraio, causa di un Modello di OuTrend rialzista −  nella prima frazione di mercoledì 13 febbraio, a 1,0170.
Il ripristino di indicazione rialzista giornaliera, sin dall’inizio, è previsto solo sopra 1,23, anche se, data la stabilizzazione intervenuta nelle ultime sedute, una chiusura di giornata sopra 1,00 verrebbe associato ad un ridimensionamento delle pretese ribassiste, dunque come take profit parziale rispetto al segnale giornaliero di debolezza in corso.
Uno sguardo al quadro intraday a 4 ore rileva l’uscita dall’indicazione rialzista da ieri (27/2) alle 12:00, a 0,9350, con associata promessa di ripristino rialzista a 0,9560.
 
Criptocambio Xrp/Usd: grafico giornaliero – Trend/segnale in corso  − fonte grafico: Visual Trader 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.