Williams (Fed) sostiene che i tassi di interesse negli Stati Uniti devono rimanere elevati per un periodo di tempo

11/01/2024 09:59

Williams (Fed) sostiene che i tassi di interesse negli Stati Uniti devono rimanere elevati per un periodo di tempo
Secondo John Williams, presidente della Federal Reserve Bank di New York, è necessario mantenere i tassi d'interesse alti per un certo periodo al fine di controllare l'inflazione. Williams ha spiegato che l'inflazione può essere paragonata ai tre strati di una cipolla. Il primo strato, rappresentato dalle materie prime come energia e alimentari, è tornato in gran parte alla normalità.
L'inflazione del secondo strato, che riguarda il costo dei beni come abbigliamento, elettrodomestici ed elettronica di consumo, è scesa quasi a zero. Tuttavia, nel terzo strato, rappresentato dai servizi, l'inflazione è stata più persistente. Williams ha rilevato che si stanno verificando progressi significativi anche in questo terzo strato, ma ha sottolineato che siamo ancora lontani dall'obiettivo di stabilità dei prezzi.

I dati indicano chiaramente che ci stiamo muovendo nella giusta direzione, ma ci resta ancora lavoro da fare per raggiungere la stabilità dei prezzi.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »