Riapre il bonus per colonnine elettriche domestiche: ecco come richiederlo

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 14/02/2024 11:15

Riapre il bonus per colonnine elettriche domestiche: ecco come richiederlo

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha recentemente annunciato la ripartenza dello sportello per la richiesta di agevolazioni per le colonnine di ricarica di veicoli elettrici rivolte alle utenze domestiche. Un decreto direttoriale del 7 febbraio 2024 ha disposto tale decisione, fornendo parallelamente le istruzioni operative per ottenere i fondi. Il sostegno economico è riservato alle colonnine per utenti domestici, un contributo distinto da quello dedicato a imprese e professionisti, con un altro set di bandi e finanziamenti gestiti da Invitalia. Il contributo è concesso entro i limiti delle risorse finanziarie disponibili per ogni anno. Per una persona fisica è previsto un rimborso dell'80% delle spese ammissibili fino a un massimo di 1.500 euro. Se la richiesta proviene da un condominio, il limite massimo sale a 8.000 euro. Due bandi separati sono stati già proposti, lanciati a breve distanza l'uno dall'altro. 

Il primo, chiuso il 2 novembre 2023, riguardava le installazioni realizzate dal 4 ottobre al 31 dicembre 2022. Il secondo bando, invece, chiuso il 23 novembre 2023, si riferiva alle installazioni effettuate dal 1° gennaio al 23 novembre 2023. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha recentemente rimarcato che i cittadini privati e i condomini che non sono riusciti a presentare la domanda entro i termini stabiliti avranno un'altra opportunità. Saranno infatti in grado di inviare le domande di concessione ed erogazione del contributo, pari all'80% del prezzo di acquisto e installazione delle infrastrutture, attraverso la piattaforma online gestita da Invitalia. Essendo rimaste delle risorse inutilizzate, come indicato dal recente decreto direttoriale, il ministero ha deciso di riaprire lo sportello online. 

Nel 2022 e nel 2023 erano disponibili rispettivamente 40 milioni di euro per tali agevolazioni. Nel prossimo round, saranno favoriti coloro che hanno effettuato le installazioni dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023 e che non sono riusciti a presentare la documentazione richiesta entro i termini previsti. Lo sportello riaprirà il 15 febbraio prossimo alle ore 12:00 e rimarrà aperto fino al 14 marzo alle ore 12:00. Invitalia gestirà le domande, che saranno esaminate in ordine di arrivo. Nonostante la riapertura dello sportello per la terza edizione del bonus, è fondamentale considerare che si tratta di incentivi erogati dopo l'esecuzione dei lavori, quindi non rappresentano uno stimolo diretto per il mercato e per le nuove installazioni di colonnine. Per le spese del 2024, è probabile che queste agevolazioni cambino forma, a giudicare dai segnali attuali.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Maximum

Strumenti

Enel

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »