Il prestigioso simposio annuale di Jackson Hole prenderà il via giovedì sera
Il prestigioso simposio annuale di Jackson Hole prenderà il via giovedì sera, ospitato dalla Fed di Kansas City, e si concentrerà su questioni di politica economica.
Dal 1982, quando Paul Volcker era presidente della Fed e l'economia era afflitta da una profonda recessione, questo evento ha radunato un gruppo esclusivo e influente di esperti economici ed è diventato un punto di riferimento nell'analisi delle tendenze economiche future.
Quest'anno, come sempre, gli occhi dei mercati saranno puntati su questo simposio per ottenere chiarezza sulle future direzioni economiche e finanziarie.
L'inflazione si è ridotta di due terzi, mentre l'economia statunitense continua a crescere. Nonostante la Fed sembri progredire verso il raggiungimento dell'obiettivo del 2% di inflazione annua, il cammino da percorrere rimane incerto e pieno di rischi.
Il discorso di apertura è atteso per venerdì mattina
Il discorso di apertura, tradizionalmente tenuto dal presidente della Fed, Jerome Powell, è atteso per venerdì mattina.
Questo intervento fornirà un'opportunità chiave per valutare le prospettive economiche. Powell affronterà questioni cruciali, come la necessità di ulteriori inasprimenti delle politiche monetarie per controllare l'inflazione in un contesto di sorprendente crescita economica.
L'attenzione sarà rivolta anche all'aumento dei rendimenti sui Treasury, in particolare sulle scadenze più lunghe.
La Fed ha annunciato nel suo ultimo incontro un incremento dei tassi di interesse dello 0,25%
Nel suo ultimo incontro prima della pausa estiva, la Fed ha annunciato un incremento dei tassi di interesse dello 0,25%, senza però delineare chiaramente le prossime mosse.
Powell ha ribadito l'approccio dati-dipendente della banca centrale.
Le discussioni precedenti hanno mostrato che alcuni membri del Comitato federale per il mercato aperto (FOMC) sarebbero favorevoli ad ulteriori aumenti dei tassi, considerando "significativi" i rischi al rialzo dell'inflazione.
Tuttavia, i commenti dei funzionari della Fed durante l'estate sono stati discordanti sulla questione se i tassi di interesse abbiano raggiunto il picco.
Gli esperti sottolineano che Powell dovrà trovare un equilibrio tra ottimismo e cautela
Gli esperti sottolineano che Powell dovrà trovare un equilibrio tra l'ottimismo dovuto alla crescita economica e la cautela riguardo alle politiche monetarie future.
Il suo discorso potrebbe evitare di prendere posizioni nette e mantenere tutte le opzioni aperte, considerando la complessità del panorama economico attuale.