Giorgetti: PIL dello 0,8%, deficit al 5,3%

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 28/09/2023 10:28

Giorgetti: PIL dello 0,8%, deficit al 5,3%

Il Consiglio dei Ministri ha approvato l'aggiornamento al Def. Le proiezioni di crescita sono state ridotte rispetto a quelle formulate nella primavera con il Def. Quest'anno, il PIL sarà dello 0,8%, mentre per il 2024 è previsto un +1,2%. Tale proiezione porta il rapporto deficit/PIL al 4,3%, rispetto al 3,7% delle previsioni precedenti con politiche immutate. Il rapporto debito pubblico/PIL si posiziona al 140,1% e il tasso di disoccupazione al 7,3%. "Abbiamo riveduto l'ambito economico in base a due elementi: la politica monetaria restrittiva e le ripercussioni del conflitto in Ucraina. Il PIL aggiornato per quest'anno è dello 0,8%, 1,2% per il 2024, 1,4% per il 2025, 1,6% per il 2026", ha affermato il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, nella conferenza stampa al termine del consiglio dei ministri. "Abbiamo aggiornato gli obiettivi finanziari che abbiamo comunicato alla Commissione Europea: quest'anno l'indebitamento netto aumenta al 5,3%, con un incremento dello 0,9% dovuto ai bonus edilizi. L'anno prossimo abbiamo impostato il target al 4,3% e questo dovrebbe consentirci di mantenere interventi essenziali, in particolare la riduzione del carico fiscale, incentivi per l'aumento della natalità e il rinnovo del contratto del settore pubblico", ha aggiunto. "Il debito pubblico è praticamente stabile, non diminuisce come desiderato a causa del costo del superbonus", ha spiegato. Secondo il ministro "il quadro finanziario si basa su un principio di serietà e responsabilità. Ci colloca in un contesto di rinegoziazione delle regole del patto di stabilità. Crediamo di aver agito correttamente. Non rispettiamo il noto 3% del deficit/PIL date le circostanze, ma il target è stato impostato a un livello assolutamente ragionevole".

 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Debt

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »