Edison registra utile netto di 486 mln nei primi 9 mesi 2023, stima Ebitda migliorata.

27/10/2023 08:45

Edison registra utile netto di 486 mln nei primi 9 mesi 2023, stima Ebitda migliorata.
Il Consiglio di Amministrazione di Edison ha esaminato il Resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2023, che ha evidenziato una solida performance operativa di tutti i business. Nel corso dei primi nove mesi del 2023, l'EBITDA è aumentato a 1.267 milioni di euro (+35%) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Questo risultato è stato favorito dalla produzione rinnovabile, dalla crescita delle attività Gas&Power di Edison Energia e dai servizi energetici e ambientali di Edison Next. Tuttavia, l'EBITDA è stato penalizzato dal ritardo nelle consegne di GNL dagli Stati Uniti, che ha generato un contenzioso arbitrale.

Nonostante ciò, il Gruppo Edison ha riportato un utile netto di 486 milioni di euro nei primi nove mesi del 2023, rispetto ai 265 milioni di euro dello stesso periodo dell'anno precedente. Tale miglioramento è stato principalmente influenzato dai buoni risultati della gestione operativa, che hanno permesso di generare una significativa cassa e ridurre l'indebitamento finanziario.
Questa situazione consente al Gruppo di rafforzare ulteriormente la sua posizione nei settori della transizione energetica. Sulla base dei risultati dei primi nove mesi del 2023, il Gruppo ha rivisto al rialzo le stime di crescita dell'EBITDA, passando da 1,6 miliardi di euro a almeno 1,8 miliardi di euro entro il 31 dicembre 2023, rispetto a 1,1 miliardi di euro del 2022.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Debt

Strumenti

Edison

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »