Banco BPM vola nel 2023: utile netto in crescita dell'85% e dividendi oltre le stime

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 09/02/2024 07:18

Banco BPM vola nel 2023: utile netto in crescita dell'85% e dividendi oltre le stime

Il Consiglio di Amministrazione di Banco BPM ha approvato i conti dell'anno 2023, che mostrano un utile netto di 1,264 miliardi di euro, con un aumento dell'85% rispetto all'anno precedente. 

Nel quarto trimestre, la banca ha registrato un utile netto di 321,1 milioni di euro. Questo risultato supera i 197,63 milioni di euro dello stesso periodo del 2022 e supera le stime di mercato, che prevedevano un intervallo tra 290 e 314 milioni di euro. Nell'anno, la banca ha registrato un margine di interesse di 3,289 miliardi di euro (un aumento del 42%) e proventi operativi per 5,341 miliardi. Il rapporto costi/ricavi è sceso al 48%, rispetto al 54% alla fine del 2022. La banca ha erogato un totale di 848 milioni di euro ai suoi azionisti, con un dividendo che è salito a 0,56 euro per azione, un aumento del 143% rispetto all'anno precedente. 

Il CEO di Banco BPM, Giuseppe Castagna, ha espresso grande soddisfazione per i risultati raggiunti, sottolineando l'utile netto di circa 1,3 miliardi di euro e il dividendo proposto superiore alle previsioni, a 56 centesimi per azione. Questo dimostra chiaramente la capacità della banca di generare valore. Castagna ha anche sottolineato che, grazie al piano strategico approvato nel dicembre scorso, la banca continuerà a sviluppare questa capacità in modo sempre più incisivo. Con il nuovo piano strategico, la banca intende sia stabilire una struttura di conto economico che sostenga la creazione sistematica di valore per tutti gli stakeholder, sia consolidare la sua posizione come terza banca più grande del paese. 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Bank

Strumenti

Banco bpm

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »