Nel lento cammino verso il periodo natalizio i dati macro delle prossime giornate vedranno un focus verso i prezzi (alla produzione, all’ingrosso e al consumo) di novembre distribuiti tra Giappone, Cina, USA, Francia, Spagna e Germania. La Gran Bretagna e l’Eurozona, infine, conosceranno la loro produzione industriale a ottobre. Da segnalare l’ultima riunione della BCE per quest’anno, in agenda giovedì.
Lunedì: si ritorna in Cina
Il sipario si apre in Estremo Oriente dove, in Giappone, saranno resi noti i numeri delle partite correnti di ottobre e il PIL del terzo trimestre. Si resterà sempre in Asia con la Cina che alzerà il sipario sulla situazione dei suoi prezzi al consumo e alla produzione a novembre. Unico dato di rilievo per l’Eurozona è quello riguardante l’indice Sentix di dicembre, indice che misura l’umore degli investitori. Pochi anche i dati statunitense che si limiteranno alle scorte e vendite all’ingrosso a ottobre.
Martedì: storie europee
La giornata di martedì sarà dedicata ai prezzi al consumo della Germania a novembre. Per l’Italia, invece, sarà la volta della produzione industriale di ottobre mentre dagli USA sono da ricordare i numeri del terzo trimestre su produttività e costo unitario del lavoro.
Mercoledì: inflaziona made in USA
A parte i prezzi alla produzione nipponici di novembre, il resto dell’agenda sarà statunitense. Infatti si prevede l’arrivo sul tavolo degli operatori, dei prezzi al consumo di novembre e, a cornice, dei dati settimanali su richieste mutui e scorte di petrolio.
Giovedì: ritorna la BCE
Come annunciato la protagonista della giornata sarà la BCE con la sua ultima riunione per questo 2024. Escludendo lei, però, si avrà un’altra giornata la cui agenda sarà a stelle e strisce. Infatti sotto i riflettori ci saranno i prezzi alla produzione di novembre e i dati settimanali su stoccaggi gas e richieste di sussidi di disoccupazione.
Venerdì: si chiude in bellezza
L’ultima giornata della settimana lavorativa inizierà in Giappone con la pubblicazione delle cifre riguardanti l’indice Tankan del quarto trimestre indice che delinea l’andamento dell'economia giapponese segmentandolo tra grandi, medie e piccole imprese. Altro dato rilevante sarà quello della produzione industriale di novembre. Successivamente si farà un salto in Europa e precisamente in Germania con la bilancia commerciale e i prezzi all’ingrosso, la prima riferita ad ottobre, i secondi a novembre. Si resterà ancora nel Vecchio Continente con i prezzi al consumo di novembre di Francia e Spagna oltre alla produzione industriale di ottobre nell’Eurozona e in Gran Bretagna. A chiudere la settimana sarà Washington con i prezzi import/export di novembre.