Non è ancora il momento di entrare

Paola Migliorino Paola Migliorino - 10/03/2020 15:58

Come ricorda Paola Migliorino, esperta dei mercati, per quanto riguarda oggi è meglio iniziare a fare il punto della situazione sugli indici azionari occidentali. Partendo ad esempio dall'America, in particolare dal Dow Jones, dove si nota che l'indicatore anticipatore prezzi per volumi, evidenziava già dal 2018 una divergenza dei prezzi. Cosa significa questo? Che soprattutto i rialzi azionari partiti dal 2019 sono stati dei rialzi poco credibili. Questo perchè, suggerisce ancora la Migliorino, erano invalidati da tantissimi indicatori che lanciavano più di un allarme. Questa situazione di discrepanza, paradossalmente, ha portato molti a credere che gli indicatori fossero diventati strumenti obsoleti. Tanto da non ritenere che le regole classiche dell'analisi non fossero più valide e nemmeno le divergenze. Invece, proprio quanto è accaduto, è stata la dimostrazione del contrario. Erano i prezzi, in realtà, che stavano andando verso una direzione che non gli apparteneva.



Intervista a Rossana Prezioso

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

INDICATORI E OSCILLATORI

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.