Ftse Mib 26-10-16

Alessandro Busnelli Alessandro Busnelli - 26/10/2016 14:45

Alessandro Busnelli
​Trader e Consulente Finanziario Indipendente
http://www.tradingmilano.it
http://www.consulentefinanziariomilano.it
 

Al ritorno dalle ferie estive (erano i primi gg di Settembre) ci trovavamo esattamente dove siamo ora: quota 17500ca.

1000 punti di escursione ribassista ( fino al triplo minimo in area 16mila) e, da inizio Ottobre, 1000 punti di rialzo per andare a chiudere il gap rimasto aperto dal 12 Settembre , e formare un doppio massimo, proprio in corrispondenza di un livello di prezzo molto lavorato nel mese di Maggio e quindi potenzialmente area di Resistenza Volumetrica.

In termini di barre mensili abbiamo 2 barre equivalenti di opposto colore: la rottura rialzista dovrebbe essere un segnale significativo ma , scendendo di time frame fino al 4h -per cercare di intercettare con maggiore precisione i punti di Swing più recenti-, è evidente che da metà mese la salita è stata ripida e priva di ritracciamenti.

Ne deduco che la eventuale immediata violazione di quota 17400-500 sarebbe quanto meno “sospetta”.

Nel percorso ideale non mi piacerebbe una inversione a   dei prezzi, e vedrei bene a breve un nuovo tentativo di attaccare il livello citato ( una sorta di doppio massimo  di breve), che dovrebbe però precludere ad una successiva  correzione della spinta rialzista in atto, almeno fino a testare le 2 medie che scorrono parallele e che fanno da spartiacque all’ampio e tormentato laterale post trauma Brexit.

Da 16500-16700 potrebbe allora partire un nuovo e meno “tirato” impulso rialzista che statisticamente caratterizza l’ultimo trimestre dell’anno.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

GRAFICI

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.